Vi servirà del semplice macinato di pollo, carota, sedano e cipolla et voilà… in brevissimo tempo avete preparato il sughetto per i vostri tagliolini. Un primo piatto molto gustoso che viene completato con una spolverata di parmigiano.
Per i tagliolini
300 g. di farina;
3 uova;
1 pizzico di sale.
Per il ragù di pollo
500 g. di macinato di pollo;
50 g. di parmigiano grattugiato;
1/2 bicchiere di vino bianco;
2 bicchieri di acqua;
1 carota;
1 costa di sedano;
1 cipolla;
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Iniziamo col preparare la pasta. Su una spianatoia versare la farina e rompere le uova. Aggiungere un pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Fate riposare la pasta per una mezz’oretta. Dopodichè armatevi di nonna papera, tirate le sfoglie, che devono essere sottili ma non troppo.
Una volta ottenute le sfoglie, realizzate i vostri tagliolini attaccando alla nonna papera il pezzo con cui ottenere il formato. Passate la sfoglia nella parte in cui la macchina richiama il disegno degli spaghetti e non dalla parte delle tagliatelle.
Avrete così ottenuto i vostri tagliolini che lascerete sulla spianatoia ad asciugare fino a che non avrete preparato il ragù.
Tritate la carota, il sedano e la cipolla e in una padella versare l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere il soffritto e lasciar andare per un paio di minuti.
Aggiungete a questo punto il macinato di pollo e quando avrà preso colore sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete l’acqua e abbassate la fiamma.
Proseguite la cottura fino a quando l’acqua si sarà assorbita. Cuocete i tagliolini in acqua abbondante salata e una volta cotti aggiungeteli nella padella con il sugo.
Mescolare molto bene e spolverare di parmigiano grattugiato. Servire.