Torta al ciobar

La torta al ciobar è una torta troppo golosa, il dolce super cioccolatoso che tutti vorrebbero per fare merenda. Dunque ecco la ricetta per prepararla. L’ho trovata un pomeriggio navigando sul web e quando l’ho letta ho spalancato letteralmente gli occhi.

Chiaramente mi sono messa subito all’opera. Il risultato? Una torta morbidissima e profumatissima, ottima sia per le vostre colazioni che per le vostre merende. Essendo un dolce asciutto è ideale anche per una gita fuori porta.

Torta ciobar

 


 

Ingredienti

3 tuorli;

150 g. di zucchero;

100 g. di burro;

200 g. di farina;

50 g. di fecola;

1 bicchiere di latte;

150 g. di Ciobar;

1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Nella ciotola con i tuorli unite lo zucchero e montateli fino a che non otterrete un composto chiaro.

Aggiungere il latte e il burro fuso e mescolare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati poco per volta.

Se il composto risulta troppo duro aggiungete qualche goccia di latte. A questo punto aggiungete il ciobar e mescolare molto bene. In ultimo unite gli albumi montati a neve ben ferma e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per circa 1 ora. Sfornatela, fatela freddare e servitela al naturale o con una spolverata di zucchero a velo o ancora accompagnandola con fiocchi di panna montata.


 

10 Risposte a “Torta al ciobar”

  1. Ciao, la provo… era proprio quello che cercavo perché ho un sacco di ciobar in scadenza… ma mi chiedo perché lo zucchero visto che l’ingrediente principale del ciobar è lo zucchero e infatti è dolcissimo) …

    1. In realtà io ho fatto la ricetta proprio come una torta normale… non era dolcissima ma puoi sempre provare a ometterlo 🙂

  2. Ciao, la torta deve essere buonissima e vorrei provarla, prima per sicurezza vorrei sapere se si montano i tuorli ( e non gli albumi )con lo zucchero, visto che lo descrivi come un composto chiaro e spumoso.

    1. Ciao 🙂 allora devi montare i tuorli con lo zucchero fino al punto di farli diventare chiari… Gli albumi li monterai a parte e li unirai solo alla fine al composto. Se preferisci puoi anche utilizzare le uova intere e farlo diventare spumoso proprio come una torta normale 🙂

  3. Ciao scusami ma la fecola si può sostituire con qualcos’altro? Perché vorrei fare la torta ma non ho la fecola a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *