Torta banacao

La torta banacao è un dolce che rientra nelle ricette del grandissimo pasticcere Salvatore De Riso e che io ho subito realizzato quando l’ho vista in TV. Un tripudio di sapori, si tratta di una torta con alla base uno squisitissimo biscotto streusel, farcita con una crema di banane aromatizzata al rum, una mousse al cioccolato e decorata con grossi fiocchi di panna, cacao in polvere e granella di pistacchio.

E’ una torta un pò complessa e impegnativa da realizzare, ma credetemi il gusto vi ripagherà in pieno. A casa mia è piaciuta al punto che è subito sparita. A voi la scelta se mettervi o meno subito all’opera.

Torta banacao

 


Ingredienti per il biscotto streusel

Segui la ricetta che trovi QUI.

Ingredienti per la mousse al cioccolato

100 g. di cioccolato fondente;

200 g. di panna;

60 g. di tuorli;

1 cucchiaio di acqua;

50 g. di zucchero semolato.

Ingredienti per le banane vanigliate al rum

400 g. di banane;

80 g. di zucchero;

2 cucchiai di rum;

1/2 bacca di vaniglia;

Succo di limone q.b.

Ingredienti per la decorazione

400 g. di panna;

Granella di pistacchio q.b.

Banane q.b.

Mandorle q.b.

Cacao amaro q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate il biscotto streusel seguendo questa ricetta. Dopodichè passiamo alla preparazione delle banane vanigliate al rum.

Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e mettetele in una ciotola di plastica adatta al microonde. Unite il rum, il succo di limone, i semi della vaniglia e lo zucchero. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e cuocete per 5 minuti alla massima potenza in microonde. Sfornate le banane, trasferitele in un piatto largo in modo da farle raffreddare velocemente.

A questo punto passate alla preparazione della mousse al cioccolato. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e pastorizzateli a bagnomaria, portando alla temperatura di 80°. Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria o nel microonde, portandolo a 50°. Trasferite le uova nella planetaria e montatele per un paio di minuti. Incorporate il composto di uova al cioccolato fuso e quando il tutto è ben mescolato e ben freddo aggiungete la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Ora passiamo al montaggio del dolce. Su un piatto da portata poniamo il disco di biscotto streusel e su di esso spalmiamo la crema di banane vanigliate aiutandoci con una spatola o col dorso di un cucchiaio. Montate la panna ben fredda, trasferitela in un sac a poche e realizzate i decori del bordo esterno. All’interno decorate con la mousse al cioccolato, avendo cura di porla sempre in un sac a poche con bocchetta a stella. Decorate la torta con a granella di pistacchio e il cacao amaro e se vi piace qualche fetta di banana caramellata e le mandorle.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.