Torta tiramisù

La torta tiramisù, una goduria per il palato. Per chi poi è ghiotto di caffè questo dessert è davvero un must. In giro se ne trovano di tantissime versioni e, ovviamente, il classico tiramisù prevede l’utilizzo dei buonissimi savoiardi inzuppati nel caffè con una golosissima crema a base di mascarpone e uova.

C’è però chi lo vuole light e chi non vuole le uova crude nella crema, chi è intollerante al mascarpone e chi, proprio per questo motivo, utilizza la ricotta per ottenere un dolce ancora più leggero. In teglia, in coppa o in bicchiere al tiramisù difficilmente si rinuncia.

La mia ricetta è fatta con un semplice pan di spagna di quelli comprati al supermercato. Stavolta ho voluto pensare a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina!!! Io ho preparato solamente la crema e ho farcito la mia torta completandola con una spolverata di cacao amaro, come prevede la ricetta del classico tiramisù! Inutile dirvi che è andato a ruba. Eccovi la ricetta:

Torta tiramisù

 


Ingredienti

1 pan di spagna già pronto ( Se preferite prepararlo in casa CLICCATE QUI!)

Per la crema

2 albumi;

2 tuorli;

250 g. di mascarpone;

200 ml. di caffè;

40 g. di zuchero.

Per decorare

Cacao amaro q.b.

Preparazione

Dividere le uova in due ciotole separate. In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e nell’altra gli albumi. Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema soffice, chiara e spumosa.

Aggiungete il mascarpone poco per volta mescolando bene con una spatola in modo che non si formino dei grumi. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e inglobarli alla crema di mascarpone mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

A questo punto prendete il primo disco di pan di spagna e bagnatelo con il caffè, procedete a farcire con il primo strato di crema.

Ripetere l’operazione con il secondo disco. Finire coprendo la torta con il terzo disco e con uno strato di crema. Spolverate la torta con del cacao amaro e mettetela in frigo per un paio d’ore. Servite.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.