Il banana bread integrale all’avena è un dolce goloso e buonissimo da servire sia a colazione, sia a merenda. Si prepara in poco tempo ed è costituito interamente d’ingredienti sani e gustosi.
È ottimo da servire con dello yogurt greco o della marmellata senza zuccheri aggiunti in superficie. Nonostante sia molto simile a un plumcake, il banana bread è servito anche per il brunch negli Stati Uniti e in Australia.
Tradizione vuole che il banana bread sia servito in fette riscaldate e spalmate di burro, ma le alternative che vi ho dato sopra sono sicuramente più gustose e sane. Il dolce può essere arricchito con noci tritate grossolanamente e con gocce di cioccolato.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- CucinaItaliana
- Energia 87,84 (Kcal)
- Carboidrati 18,57 (g) di cui Zuccheri 8,21 (g)
- Proteine 2,50 (g)
- Grassi 1,03 (g) di cui saturi 0,37 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
- Fibre 1,95 (g)
- Sodio 40,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 110 gfarina integrale (macinata a pietra)
- 100 gfiocchi di avena
- 3banane (mature)
- 2uova
- 50 mllatte
- 70 gzucchero
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Forchetta
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Stampo da Plumcake
Preparazione
Sbucciate le banane ben mature e ponetele in una ciotola, quindi schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea. Unite le uova e iniziate a mescolare il tutto con le fruste elettriche fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
A questo punto unite la farina integrale, i fiocchi d’avena, il latte e lo zucchero. Continuate a mescolare sempre con il cucchiaio di legno fino a ottenere un composto della giusta densità. In ultimo unite la bustina di lievito ben setacciata e mescolate molto bene in modo che non rimangano grumi.
Imburrate uno stampo per plumcake e foderatelo di carta da forno, quindi versate l’impasto all’interno e cospargete la superficie con una manciata di fiocchi d’avena. Infornate il banana bread in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
Trascorso questo tempo, fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Il banana bread integrale all’avena è pronto per essere servito in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
· Il banana bread integrale all’avena si conserva fino a una settimana in dispensa, ben chiuso sotto una campana di vetro.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchito con gli ingredienti che più preferite.
· Potrete lasciare i fiocchi d’avena interi come ho fatto io o, se non li gradite particolarmente, potrete sostituirli con la farina d’avena.
· Non perdetevi la ricetta del TIRAMISÙ BANANA E NUTELLA e del PLUMCAKE BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao
Non occorre ne burro, ne olio?
Grazie
Esattamente Ilaria.. Nè burro, nè olio 😉