Fave al guanciale

Le fave al guanciale sono un contorno molto gustoso e sostanzioso, semplice da preparare e con il quale si può condire anche un buon piatto di pasta. Ho trovato questa ricetta su un vecchio libro di cucina, il Tesoretto della Cucina Italiana, avete presente? Così avendo comprato le fave fresche e avendo a disposizione il guanciale fatto da mio fratello, mi sono messa subito all’opera.

Et voilà! Ecco un piatto davvero gustoso al quale difficilmente riuscirete a dire di no! Io ho usato metà di questo contorno per condire la pasta e vi assicuro che è stato un vero e proprio successo. L’altra metà l’ho consumata come contorno di una fetta di carne. Semplicemente irresistibile, ve lo assicuro! Curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!

Fave al guanciale verticale

Fave al guanciale

Ingredienti

500 g. di fave fresche;

100 g. di guanciale;

1 cipolla;

1 noce di burro;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Sgranate le fave fresche e togliete l’escrescenza superiore, quindi ponetele in una ciotola e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. A questo punto, versatele in una casseruola e unite una presa di sale e dell’acqua fino a coprirle. Lessatele per circa 30 minuti o comunque finché le fave non diverranno tenere, quindi scolatele.

Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle, o a cubetti se preferite. Tritate finemente una cipolla e ponete il trito ottenuto in una padella con una generosa noce di burro. Quando la cipolla imbiondirà, unite le fave precedentemente ben scolate e il guanciale tagliato in precedenza. Regolate di sale solo se necessario. Dovrete fare attenzione al sapore del guanciale, in quanto se troppo saporito, l’ulteriore aggiunta di sale rovinerà la pietanza.

Unite anche il pepe e una spruzzata di acqua in modo da completare la cottura. Il piatto è pronto quando l’acqua sarà completamente assorbita. A questo punto le fave al guanciale sono pronte per essere servite così al naturale, come contorno di carne lessa o arrosto, o ancora per condire un buon piatto di pasta.

Fave al guanciale orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE

2 Risposte a “Fave al guanciale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.