La granola senza zucchero è una preparazione che svolterà il vostro modo di fare colazione. Da tempo cercavo di preparare una ricetta a basso indice glicemico e che non contenesse zucchero per sostituire il classico porridge che mangio a colazione e finalmente l’ho trovata!
La granola a basso indice glicemico è facilissima da preparare, oltre che estremamente personalizzabile e gustosa. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer circa 500 g di granola
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Tritate grossolanamente la frutta secca prescelta e mettetela da parte.
In una ciotola versate la farina, l’eritritolo, le gocce di dolcificante, l’olio di semi, il cacao e il lievito. Mescolate bene il tutto e in ultimo unite la frutta secca tritata.
Unite l’acqua e mescolate fino a ottenere un composto di briciole grossolane. Se il composto dovesse essere troppo farinoso, unite dell’altra acqua. Foderate una teglia con della carta forno e sistematevi il composto.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Rompetela in pezzi grossolani e conservate la granola senza zucchero in un sacchetto o in un barattolo di vetro.
I consigli di Franci
La granola senza zucchero si conserva in un barattolo di vetro a chiusura emetica o in un sacchetto per alimenti fino a un mese.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere arricchita con del cioccolato fondente, dei semi o delle bacche di goji.
Non perdetevi la ricetta delle BARRETTE ALL’AVENA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni