Rotolo con panna e fragole

Il rotolo con panna e fragole è uno dei dolci più golosi da preparare in questo periodo. Oltre a essere semplicissimo, il rotolo panna e fragole è anche golosissimo e posso assicurarvi che piacerà proprio a tutti. Per la preparazione di questo rotolo con fragole e panna sono partita dalla pasta biscotto e una volta pronta ho semplicemente montato la panna e tagliato le fragole!

Facilissimo vero? Si prepara in pochissimo tempo e sparisce in ancora meno tempo! Se ancora non mi credete, provate a prepararlo e poi mi direte. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

5 uova (medie)
120 g zucchero
80 g farina 00
1 bustina vanillina

Per la farcitura

400 ml panna fresca da montare
80 g zucchero a velo
400 g fragole
2 cucchiai zucchero
Mezzo succo di limone

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Coltello

Preparazione

Preparate la pasta biscotto, quindi versate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la vanillina e montate bene gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro, gonfio e spumoso. A questo punto unite la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una spatola.

Versate il composto ottenuto in una teglia foderata di carta forno di misura 30×30 cm e livellate bene. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo tagliate le fragole a pezzetti e ponetele in una ciotola. Conditele con il succo di mezzo limone spremuto e con due cucchiai di zucchero. Mescolate molto bene il tutto e mettete da parte. In una ciotola montate la panna insieme allo zucchero a velo.

Quando la pasta biscotto sarà fredda, ponetela su un foglio di carta forno e farcitela con la panna montata avendo cura di lasciare un paio di centimetri ai bordi. Prendete le fragole, scolatele dal loro sciroppo e ponetele sulla panna montata.

Arrotolate delicatamente il dolce, aiutandovi con la carta forno. Chiudetelo nella stessa carta a mo’ di caramella e riponetelo in freezer per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete il dolce e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Tagliatelo in fette e servite il rotolo con panna e fragole in tavola.

I consigli di Franci

Il rotolo con panna e fragole si conserva in frigorifero fino a 2 giorni.

Può essere arricchito anche con gocce di cioccolato bianco.

Se amate il cacao, provate a preparare lo stesso dolce con la PASTA BISCOTTO AL CACAO.

Non perderti la ricetta del PARIS BREST ALLE FRAGOLE.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.