Il mojito cocktail è una bevanda alcolica a base di rum bianco, soda, lime e zucchero. È uno dei cocktail che preferisco in assoluto. Ultimamente mio fratello si diletta a preparare svariati cocktail in casa e stavolta è toccato proprio al mojito.
La ricetta originale, quindi quella cubana, prevede l’utilizzo di zucchero di canna bianco che mio fratello ha sostituito con zucchero di canna grezzo. I cubetti di ghiaccio, invece, li ha mantenuti interi proprio come da ricetta tradizionale.
La ricetta europea prevede l’uso di ghiaccio tritato ed è per questo motivo che spesso viene definito mojito sbagliato o caipirissima alla menta. Il suo gusto fresco mi conquista sempre! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- PorzioniPer un bicchiere
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- Energia 149,40 (Kcal)
- Carboidrati 11,76 (g) di cui Zuccheri 10,31 (g)
- Proteine 0,29 (g)
- Grassi 0,05 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 0,27 (g)
- Sodio 10,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 45 mlrum bianco
- 20 mlsucco di lime
- 6 fogliementa
- 2 cucchiainizucchero di canna (bianco o grezzo)
- q.b.seltz
Preparazione
Versate le foglie di menta in un tumbler alto e unite lo zucchero e il succo di lime.
Schiacciate leggermente le foglie di menta e mescolate insieme gli ingredienti. Unite una spruzzata di soda e riempite il bicchiere con il ghiaccio.
Unite il rum bianco e un’altra spruzzata di soda. Mescolate leggermente con un bar spoon in modo da amalgamare bene il tutto.
Decorate il bicchiere con una fettina di lime e un rametto di menta. Non dimenticate le cannucce per gustare il mojito cocktail.
I consigli di Franci
· Il mojito cocktail si serve appena pronto. Il riposo farebbe sciogliere il ghiaccio e il cocktail risulterebbe annacquato.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Il rum dev’essere di ottima qualità per preparare questo cocktail.
· Non tritate mai il ghiaccio per evitare di farlo sciogliere subito.
· Non perdetevi la ricetta del COCKTAIL NEGRONI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.