I muffin senza glutine alla marmellata sono dei dolcetti sofficissimi senza glutine e burro, adatti sia a colazione, sia a merenda. Ero molto curiosa di provare la farina di grano saraceno e ne ho approfittato quando molte persone che seguono il blog mi hanno chiesto di preparare appositamente delle ricette gluten free.
Sempre con il grano saraceno ho preparato anche una torta soffice, assolutamente deliziosa e facilissima. Ora è toccato a questi muffin golosissimi e sono certa che vi conquisteranno. Sono così buoni che spariranno in fretta, anche se si mantengono soffici per diversi giorni.
Per farcirli ho utilizzato una comunissima confettura di fragole senza zuccheri aggiunti. Voi potrete seguire le mie orme o scegliere il gusto che più preferite! Curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 8 muffin
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 130 gfarina di grano saraceno (integrale)
- 100 mlmiele
- 1uovo
- 50 mlolio di semi di girasole
- 60 mllatte
- 10 glievito in polvere per dolci
- q.b.confettura di fragole
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- 1 Teglia per muffin
- Pirottino di carta o alluminio
- 1 Cucchiaio
Preparazione
Mescolate tutte gli ingredienti liquidi in una ciotola, quindi l’uovo, il miele, l’olio e il latte. A questo punto unite la farina di grano saraceno cui avrete unito il lievito per dolci.
Mescolate il tutto con una frusta. Non sarà necessario mescolare bene per eliminare tutti i grumi. La troppa lavorazione dell’impasto farà perdere sofficità al muffin finito.
Non appena l’impasto sarà pronto, disponete i pirottini di carta in una teglia per muffin e riempiteli per ¾ della loro capienza. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Quando i muffin si saranno raffreddati, con il leva torsoli delle mele praticate un foro al centro. Unite al centro la confettura riempiendo tutto il forno fino ad arrivare in superficie.
Servite i muffin senza glutine alla marmellata a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
· I muffin senza glutine alla marmellata si mantengono soffici per diversi giorni.
· Possono essere congelati e scongelati all’occorrenza.
· Io preferisco inserire confettura dopo aver cotto i muffin perché mi piace sentirne il sapore, ma se preferite potete inserirla anche prima di cuocerli in forno.
· Basterà inserite due cucchiaiate d’impasto nei pirottini, la confettura al centro e ricoprire con un altro cucchiaio d’impasto.
· Non perdetevi la ricetta della CONFETTURA DI ALBICOCCHE SENZA ZUCCHERO e della TORTA SOFFICE ALLE NESPOLE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Li ho fatti. Il sapore è molto buono ma la consistenza asciutta, secca.
Sono un po’ delusa
Ciao Michela 🙂 non è che magari hai preriscaldato troppo il forno e si sono seccati in cottura?