Il plumcake alla nocciolata è un dolce golosissimo e super semplice da preparare, senza olio e burro. Prepararlo è davvero semplicissimo. Il suo gusto cioccolatoso e scioglievole saprà come conquistare il vostro cuore.
La superficie del plumcake con la nocciolata è ricoperta da una colata di ganache al cioccolato fondente che rende questo dolce ancora più goloso del solito. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Sponsorizzato da RIGONI DI ASIAGO
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniPer uno stampo da plumcake 30×20 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il plumcake
Per la ganache al cioccolato fondente
Per la decorazione
Passaggi
Lavorate le uova con lo zucchero e montate i due ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite la nocciolata senza latte e continuate a mescolare bene il tutto. A questo punto unite la farina e il lievito e incorporate i due ingredienti con una spatola.
Quando avrete terminato, unite anche le gocce di cioccolato. Incorporatele bene e versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake di mnisura 30×10 cm.
Livellate bene la superficie e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente. Tritate grossolanamente il cioccolato e fate sobbollire la panna. Quando la panna è ben calda, versatela sul cioccolato tritato e mescolate bene il tutto fino a farlo sciogliere.
Lasciatela intiepidire e versate la ganache sul plumcake freddo. Decorate con granella di pistacchio. Servite il plumcake alla nocciolata in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
Il plumcake alla nocciolata si conserva fino a 4 giorni in dispensa.
Si sconsiglia la congelazione.
Se non amate il cioccolato fondente, potrete preparare la ganache anche con del cioccolato bianco.
Non perdetevi la ricetta del PLUMCAKE AL CIOCCOLATO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni