Il plumcake banana e gocce di cioccolato è un dolce soffice e golosissimo, oltre che facile da preparare. Si presta perfettamente a essere servito come colazione e/o merenda ed è anche veloce da preparare.
Dire che è una super bontà è davvero riduttivo e, inoltre, si presta a parecchie varianti. È buonissimo se lo si arricchisce anche con della frutta secca, come nel caso dei muffin banane e noci, oppure semplicemente sostituendo le scaglie di cioccolato fondente con quelle di cioccolato al latte.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniPer uno stampo lungo 30 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 144,97 (Kcal)
- Carboidrati 24,80 (g) di cui Zuccheri 13,98 (g)
- Proteine 2,47 (g)
- Grassi 4,76 (g) di cui saturi 0,84 (g)di cui insaturi 2,83 (g)
- Fibre 0,60 (g)
- Sodio 47,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 250 gbanane (mature)
- 60 mlolio di semi di girasole
- 2uova
- 80 ggocce di cioccolato
- 30 mllatte
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Frusta elettrica
- 1 Forchetta
- 1 Stampo da Plumcake
Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Continuando a lavorare il composto con le fruste, unite le banane schiacciate e successivamente l’olio e il latte versandoli a filo.
A questo punto unite le polveri ben setacciate, quindi la farina e il lievito. Unite anche il sale e amalgamate bene il composto fino a renderlo omogeneo. In ultimo unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescolate ulteriormente il composto e mettetelo da parte.
Preriscaldate il forno statico a 180°C e, nel frattempo, prendete uno stampo per plumcake lungo 30 centimetri. Io ho usato uno stampo Ballarini Patisserie poiché lo trovo molto resistente e di grande qualità a livello di materiali.
Versate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete il dolce in forno caldo per 50 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura del dolce con un stecchino e, se è ben cotto, sfornatelo.
Lasciate raffreddare bene il tutto, quindi sformatelo. Cospargete la superficie di zucchero a velo e servite il plumcake banana e gocce di cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
· Il plumcake banana e gocce di cioccolato si conserva fino a una settimana in dispensa, sotto una campana di vetro.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchito con della frutta secca di vostro gradimento.
· Non perdetevi la ricetta del BANANA BREAD.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.