Le palline di cocco e cioccolato sono golose e semplicissime da preparare e soprattutto quasi senza cottura. Per prepararle mi sono ispirata alla ricetta dei Bounty fatti in casa, ma poi ho cambiato forma, dimensione e decorazione.
Possono assicurarvi che sono veramente molto golosi, tanto che li finirete in un batter d’occhio e ne preparerete ancora tanti altri. Le palline al cocco e cioccolato sono pronte in 5 minuti, il resto sarà tutto tempo di riposo in frigorifero in modo che il cioccolato esterno possa modificarsi.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer 10 palline
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 353,14 (Kcal)
- Carboidrati 33,33 (g) di cui Zuccheri 32,40 (g)
- Proteine 2,93 (g)
- Grassi 24,04 (g) di cui saturi 17,03 (g)di cui insaturi 6,41 (g)
- Fibre 1,56 (g)
- Sodio 85,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per le palline
- 200 gcocco rapè
- 100 mlpanna fresca liquida
- 50 gburro
- 70 gzucchero
Per la copertura
- 200 gcioccolato al latte
- 100 gcioccolato bianco
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Pentolino
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio
- 1 Gratella per dolci
- 1 Vassoio
Preparazione
Versate la panna liquida in un pentolino e unite il burro e lo zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti a fuoco dolce e unite il cocco rapè. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora.
Trascorso questo tempo, riprendete il composto dal frigorifero e iniziate a formare i dolcetti prelevando delle porzioni di composto del peso di circa 20 grammi per uno. Bagnate leggermente le mani in poca acqua e lavorate bene le palline. In questo modo il composto non si attaccherà alle mani.
Riponete tutte le palline su un vassoio e proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto. Lasciate riposare le palline per un’altra ora in frigorifero e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria.
Quando il cioccolato al latte si sarà intiepidito, immergetevi le palline di cocco preparate in precedenza e riponetele a scolare su una griglia con sotto una ciotola in modo da raccogliere il cioccolato in eccesso.
Fate riposare nuovamente i dolcetti in frigorifero per circa 1 ora e nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Quando il cioccolato sulle palline si sarà asciugato, tirate i dolcetti fuori dal frigo e decorateli con fili di cioccolato bianco. Servite le palline di cocco e cioccolato in tavola e buona merenda!
I consigli di Franci
· I dolcetti al cocco e cioccolato si conservano per circa una settimana in frigorifero.
· Se non si consumano tutti, possono essere anche congelati.
· I dolcetti al cocco e cioccolato possono essere preparati anche con dolo 3 ingredienti, ovvero usando cocco rapè, latte condensato e cioccolato al latte.
· Non perdetevi la ricetta del GELATO FURBO ALLA NOCCIOLA e del GELATO FURBO AL PISTACCHIO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.