I calamari ripieni al sugo costituiscono un secondo piatto a base di pesce leggero e gustoso. I calamari ripieni con sugo sono perfetti da servire sia a pranzo, sia a cena e col sugo di calamari ripieni potrete condire anche la pasta. I calamari ripieni con sughetto possono essere serviti sia caldi, sia tiepidi.
Il sugo con calamari ripieni è facilissimo da preparare ed è anche tanto saporito. Insomma preparate il pane, perchè la scarpetta è assicurata! Se non amate il pomodoro, i calamari ripieni al sugo di pomodoro possono essere preparati anche nella versione in bianco che trovate spiegata sul mio libro di cucina.
La farcitura nella versione in bianco è lo stesso ripieno per calamari al sugo. In entrambe i casi sono certa che non vi deluderanno. I calamari ripieni al pomodoro possono essere personalizzati anche nella farcitura, dove potrete metterci qualsiasi ingrediente che sia di vostro gradimento.
Sono certa che i calamari imbottiti al sugo vi piaceranno tantissimo, ma se non doveste amare questo tipo di pesce potrete sempre optare per i totani ripieni al sugo, nella cui ricetta il procedimento è il medesimo. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il condimento
Per il ripieno
Preparazione
Pulite i calamari separando delicatamente la testa dalla sacca e tagliando le ali. Sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente, quindi tagliate a pezzetti le ali e i tentacoli e metteteli da parte. Le sacche rimarranno intere, poiché saranno queste a essere riempite.
In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e, non appena sarà ben caldo, unite le ali e i tentacoli precedentemente tagliati a pezzetti. Non appena saranno ben rosolati, spegnete il fuoco e metteteli da parte. A questo punto preparate il ripieno.
In una ciotola versate le ali e i tentacoli rosolati e unite della mollica di pane quanto basta a ottenere un composto che basti a riempire le otto sacche. Unite anche l’uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato, dopodiché impastate bene il tutto e procedete a riempire le sacche di calamaro.
Non appena le avrete ben riempite, fermate l’estremità dei calamari con degli stuzzicadenti. A questo punto preparate il sugo di pomodoro, quindi in una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio.
Quando l’aglio sarà ben rosolato, unite la passata di pomodoro insieme a dell’acqua in modo da portare il tutto a cottura. Regolate di sale e pepe e, non appena il sugo sobbollirà, unite i calamari ripieni e fateli cuocere per circa 30 minuti a fiamma media.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite i calamari ripieni al sugo in tavola ben caldi.
I consigli di Franci
I calamari ripieni al sugo si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
Possono essere congelati a patto che siano stati utilizzati ingredienti freschi.
Il ripieno può variare in base ai propri gusti personali.
Non perdetevi la ricetta delle STRINGHETTE PICCANTI CON TOTANI CIPOLLA E LENTICCHIE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.