Le polpette di avena e melanzane con salsa allo yogurt costituiscono un secondo piatto gustoso e perfetto da servire sia a pranzo, sia a cena. Sono semplicissime da preparare e anche molto leggere. Per prepararla sono partita dal classico porridge e man mano ho aggiunto il resto degli ingredienti.
Le polpette di avena e melanzane sono già gustosissime così al naturale, ma per esaltarne il sapore ho scelto di preparare una salsa allo yogurt davvero facile e deliziosa. Io ho usato uno yogurt bianco ai cereali senza zucchero, ma andrà bene qualsiasi altro tipo di yogurt bianco per preparare questa salsina.
Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer 20 polpette
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per le polpette
Per la salsa allo yogurt
Strumenti
Preparazione
Versate i fiocchi d’avena in una pentola capiente e copriteli d’acqua. Unite il sale e il pepe e lasciateli cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco moderato fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita e l’avena si sarà ridotta in poltiglia.
Trascorso questo tempo trasferite l’avena in una ciotola capiente e lasciatela raffreddare bene. Nel frattempo grigliate le melanzane e tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti. Quando l’avena si sarà raffreddata, unite le melanzane grigliate a pezzetti e impastate bene il tutto.
Queste polpette sono particolari perché al loro interno non ci sono né uova, né formaggio grattugiato. Se il composto dovesse essere troppo molle, unite del pangrattato e continuate a impastare fino a ottenere la giusta consistenza.
Lasciate riposare l’impasto e nel frattempo preparate la salsa allo yogurt. Versate quest’ultimo in una ciotola e unite il sale, il pepe, l’olio e l’aceto. Mescolate bene il tutto fino a far amalgamare bene gli ingredienti, quindi mettete la salsa da parte.
Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole in una pentola e nel frattempo formate le polpette di avena, pesando la quantità d’impasto per farle tutte uguali. Passatele velocemente nel pangrattato e quando l’olio sarà arrivato a temperatura, tuffatele dentro e friggetele fino a che non saranno ben dorate!
A questo punto togliete le polpette dall’olio e riponetele su un piatto foderato di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette di avena e melanzane con salsa allo yogurt in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
Le polpette di avena e melanzane con salsa allo yogurt si gustano appena pronte.
Si conservano per qualche giorno in dispensa.
L’impasto può essere arricchito con formaggio grattugiato o con altro tipo di formaggio a cubetti di vostro gradimento per renderle filanti.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI CARNE FILANTI.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.