Vol au vent con spuma di prosciutto cotto

vol au vent ripieni con spuma di prosciutto cotto sono degli sfizi rustici golosi e raffinati da servire in tavola come antipasto. Per prepararli è utilizzata la buonissima pasta sfoglia e, solo alla fine, sono farciti con una delicata e soffice spuma al prosciutto cotto.

Insieme alle rose di salmone, sono gli antipasti che da sempre, preferisco servire per i cenoni festivi, anche se quest’anno mi sono data alla pazza gioia e ho cercato di creare qualcosa di nuovo, gustoso e bello da vedere, come gli alberelli salati di sfoglia!

Credetemi quando vi dico che sono uno spettacolo e che sono anche facilissimi da preparare. Ovviamente se non avete molto tempo a disposizione, potrete acquistare i vol au vent già pronti. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

vol au vent ripieni con spuma di prosciutto cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 15 vol au vent
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per i vol au vent

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 tuorlo

Per la spuma di prosciutto cotto

200 g prosciutto cotto
200 g burro
3 cucchiai panna fresca liquida
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e con un piccolo coppa pasta rotondo o una formina per biscotti ricavate tanti cerchi. Alcuni dovranno rimanere interi perché saranno la base dei nostri vol au vent, mentre gli altri dischetti dovranno essere bucati al centro in modo da ottenere i bordi del nostro piccolo contenitore.

Mettete il disco interno alla base e spennellatelo con un po’ di albume, quindi ponete il secondo disco bucato sopra e spennellate nuovamente con dell’albume. Terminate poggiando un secondo disco bucato e mettete da parte il primo vol au vent. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta sfoglia.

Non appena avrete terminato, spennellate tutti i vol au vent ottenuti con il tuorlo d’uovo e infornateli in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. I vol au vent dovranno essere ben gonfi e dorati. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la spuma.

Tagliate il prosciutto cotto a listarelle e, in seguito, a cubetti. Ponetelo in un mixer e tritate il tutto molto finemente. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito e continuate a frullare il tutto. In ultimo unite la panna e mescolate bene con una spatola in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

Lasciate riposare la spuma in frigorifero per almeno 2 ore, quindi riempite un sac a poche e farcite i vol au vent ormai freddi. Servite i vol au vent ripieni con spuma di prosciutto cotto in tavola per l’aperitivo e buon appetito!

I consigli di Franci

vol au vent ripieni con spuma di prosciutto cotto si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Per velocizzare la preparazione, potrete utilizzare i vol au vent già pronti. Liberate la fantasia e farciteli secondo il vostro gusto personale.

Non perderti la ricetta delle ROSE DI SALMONE e degli ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA SALATI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *