Il salame turco al pistacchio è un dolce goloso e veloce da preparare. Chi mi segue da tempo sa bene quanto io adori il pistacchio, così sulla base della già buonissima torta salame di cioccolato alla nocciolata, ho scelto di preparare il salame al pistacchio.
Il salame dolce al pistacchio è una ricetta davvero facilissima da preparare e posso assicurarvi che farete breccia nel cuore della vostra famiglia e dei vostri amici. Il salame ai pistacchi si prepara in 10 minuti netti, quindi cosa aspettate! Procuratevi gli ingredienti e seguitemi per conoscere la ricetta della mia nuova bontà!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- Energia 537,65 (Kcal)
- Carboidrati 59,55 (g) di cui Zuccheri 35,52 (g)
- Proteine 9,17 (g)
- Grassi 29,55 (g) di cui saturi 3,31 (g)di cui insaturi 7,61 (g)
- Fibre 2,33 (g)
- Sodio 165,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gbiscotti secchi
- 300 gcrema spalmabile al pistacchio
- 100 gcioccolato bianco
- 100 ggranella di pistacchi
- 50 mllatte
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio
- Carta forno
- 1 Coltello
Preparazione
Sciogliete il cioccolato bianco al microonde e mettetelo da parte. Nel frattempo tritate grossolanamente i biscotti. Potrete spezzettarli con le mani o metterli in un sacchetto e romperli con il mattarello o il batticarne.
Versate i biscotti in una ciotola e unite il cioccolato fuso, la granella di pistacchio e la crema spalmabile al pistacchio. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto abbastanza sodo.
Aggiungete il latte per rendere il composto più lavorabile. Lasciatelo ben assorbire, dopodiché versate tutto il composto su un foglio di carta forno.
Create la forma del salame con le mani leggermente inumidite, quindi richiudetelo nella carta forno stringendo le estremità a mo’ di caramella.
Riponete il salame in frigorifero a riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendetelo e passatelo nello zucchero a velo. Affettatelo e servite il salame turco al pistacchio in tavola.
I consigli di Franci
· Il salame turco al pistacchio si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se vi piacciono, potrete usare anche dei biscotti secchi al cioccolato per la sua preparazione.
· Potreste anche aggiungere dello zucchero all’impasto, ma non ve lo consiglio poiché il salame è già abbastanza dolce.
· Non perdetevi la ricetta del SALAME AL CIOCCOLATO FONDENTE.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.