La verza e patate stufate è un contorno gustoso, facile e leggero da preparare. È perfetto per accompagnare piati a base di polenta e salsiccia ed è sicuramente uno dei contorni più rustici della cucina italiana.
Preparare questo contorno non vi porterà via tanto tempo e posso assicurarvi che è una vera e propria coccola per il palato. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgVerza
- 1 kgPatate
- 1Cipolla
- 1 bicchiereAcqua
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Padella
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Piatto da portata
Preparazione
Per prima cosa pulite la verza, tagliatela a striscioline, sciacquatela sotto l’acqua corrente e asciugatela bene. Mettetela da parte e pulite le patate, quindi sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzettoni.
Pulite la cipolla e tritatela finemente, quindi versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e unite il trito. Lasciate rosolare la cipolla a fuoco dolce, quindi unite la verza e le patate insieme.
Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, quindi unite l’acqua, il sale e il pepe. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le verdure per circa 25 minuti a fiamma bassissima.
Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e impiattate.
Servite la verza e patate stufate in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· La verza e patate stufate si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico, fino a 4 giorni.
· Potrete arricchire questo contorno e farlo diventare un secondo piatto, semplicemente unendo del formaggio o della pancetta.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Non perdetevi la ricetta degli INVOLTINI DI VERZA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK