Il flan di zucchine light è un secondo piatto leggero e gustoso che si prepara in poco tempo e conquista sempre tutti. Di norma i flan si preparano con l’aggiunta di ricotta, ma io ho deciso di prepararli con della besciamella integrale e devo dire che il risultato è stato davvero strepitoso.
Il flan di zucchine light è morbido e gustoso ed è sicuramente una variante del classico sformato di zucchine. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 289,36 (Kcal)
- Carboidrati 20,81 (g) di cui Zuccheri 3,07 (g)
- Proteine 12,72 (g)
- Grassi 18,71 (g) di cui saturi 6,79 (g)di cui insaturi 3,69 (g)
- Fibre 1,90 (g)
- Sodio 336,47 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 400 gzucchine
- 2uova
- 50 gbesciamella (integrale)
- 150 mllatte
- 30 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 70 gfarina 00
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Per la superficie
- 4 cucchiaibesciamella (integrale)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Frullatore / Mixer Beko
- 4 Pirottini in alluminio
Preparazione
Prendete le zucchine e lavate sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele, spuntatele e tagliatele a cubetti piccoli. Versate l’olio in una padella e unite le zucchine a cubetti, quindi lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, avendo cura di coprire la padella con un coperchio.
Versate le zucchine cotte nel bicchiere di un mixer e unite le uova, la besciamella, il sale e il pepe. Date una prima frullata per amalgamare bene tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte mescolate la farina con il latte, quindi unite il composto nel mixer.
Frullate nuovamente il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto ottenuto negli stampini monoporzione ben oliati e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate il tutto e capovolgete ogni pirottino su un piatto individuale. Sformate i flan e aggiungete un cucchiaio di besciamella integrale su ognuno di essi. Servite i flan di zucchine light in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· I flan di zucchine light si consumano appena pronti.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Possono essere preparati con qualsiasi tipo di verdura.
· Non perdetevi la ricetta degli SFORMATINI DI BROCCOLI E RICOTTA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.