La mattonella dolce con biscotti e budino è un dolce facile e goloso che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto per soddisfare la voglia di dolce improvvisa. Avevo a disposizione una busta di preparato per budino, di quelle che si preparato in meno di 5 minuti, ho aggiunto il latte et voilà, ecco pronta la mia farcitura.
Per quanto riguarda i biscotti, invece, ho scelto dei frollini super golosi. Vi assicuro che questa mattonella dolce è andata letteralmente a ruba per quanto era golosa. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4-6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 117,79 (Kcal)
- Carboidrati 13,15 (g) di cui Zuccheri 3,15 (g)
- Proteine 2,85 (g)
- Grassi 6,02 (g) di cui saturi 3,69 (g)di cui insaturi 1,69 (g)
- Fibre 0,63 (g)
- Sodio 251,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 500 gbiscotti (frollini)
- 90 gbudino al cioccolato (in polvere)
- 500 mllatte
- q.b.latte (per bagnare i biscotti)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Pirofila Pyrex Irresistible Teglia quadrata in vetro
- 1 Casseruola Moneta Etnea
Preparazione
Preparate il budino, quindi versate il preparato per budino in una casseruola e unite metà del latte previsto. Mescolate bene con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi, quindi unite il resto del latte.
Portate la casseruola sul fuoco e cuocete il budino portandolo a ebollizione. Quando il composto bollirà, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire sempre mescolando. Nel frattempo prendete una pirofila in vetro, bagnate i biscotti nel latte e formate il primo strato della mattonella.
Versate il budino ormai tiepido sopra i biscotti e proseguite la stratificazione in questo modo fino ad arrivare all’orlo della pirofila e ricordando di terminare con uno strato di biscotti.
Non appena avrete terminato, ponete la pirofila in frigorifero a raffreddare per 2 ore. Trascorso questo tempo, servite la mattonella dolce con biscotti e budino in tavola e buona merenda.
I consigli di Franci
· La mattonella dolce con biscotti e budino si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se non amate i frollini, potrete prepararla anche con dei biscotti secchi.
· Se non amate il budino al cioccolato, provate a preparare la mattonella con il budino alla vaniglia.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA SOFFICE CON 3 INGREDIENTI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.