Il pollo alla norma è un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Se mi seguite da tempo, conoscete bene il mio amore smisurato per le melanzane, ma col pollo non le avevo ancora provate. Così ecco qui una ricetta che vi conquisterà al primo assaggio, ne sono certa!
Il pollo alla norma è gustoso e molto saporito. Vi occorreranno poco più di 30 minuti per servire in tavola un piatto a base di carne succulento e morbidissimo. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 247,75 (Kcal)
- Carboidrati 6,15 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
- Proteine 20,80 (g)
- Grassi 15,51 (g) di cui saturi 4,12 (g)di cui insaturi 7,09 (g)
- Fibre 2,12 (g)
- Sodio 147,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1pollo
- 2melanzane ovali nere (grandi)
- 400 gpolpa di pomodoro
- 1 bicchierevino bianco
- 1 spicchioaglio
- 4 fogliebasilico
- q.b.ricotta salata (grattugiata)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Padella
- 1 Coperchio
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Scolapasta
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Piatto
Preparazione
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Ponetele in uno scolapasta con del sale e lasciatele riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo prendete il pollo, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene. Dividetelo in pezzi e mettetelo da parte.
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e unite uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciatelo imbiondire per qualche minuto, quindi ponete i pezzi di pollo in padella e lasciateli soffriggere a fuoco medio per 5 minuti, avendo cura di rigirarli spesso.
Trascorso questo tempo, sfumate la carne con il vino e, una volta che l’alcol sarà evaporato, unite un bicchiere d’acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso. A questo punto unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e proseguite la cottura per 25 minuti, avendo cura di coprire la padella con un coperchio.
Prendete le melanzane dallo scolapasta, strizzatele delicatamente e friggetele in olio ben caldo. Quando sono dorate, toglietele con una schiumarola e disponetele su un piatto foderato di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Circa 10 minuti prima del termine della cottura del pollo, unite le melanzane fritte e proseguite la cottura. Impiattate tutto su un piatto da portata e cospargete il pollo con la ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico.
Servite il pollo alla norma in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Il pollo alla norma si conserva ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero per 2 giorni al massimo.
· Può essere congelato e scongelato all’occorrenza.
· Al posto della polpa di pomodoro, potrete usare anche 4-5 pomodori freschi.
· Non perdetevi la ricetta delle LASAGNE ALLA NORMA AL FORNO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.