Le polpette di baccalà al forno sono un secondo piatto gustoso, leggero e facilissimo da preparare. Sono aromatizzate con del prezzemolo e preparate come le classiche polpette di carne.
A casa mia il baccalà viene consumato spessissimo ed è per questo che cerco sempre nuove idee per prepararlo. Dopo aver preparato il baccalà alla vicentina, stavolta ho scelto di preparare queste gustosissime polpette.
Posso assicurarvi che sono andate letteralmente a ruba per quanto sono buone. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 25 polpette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgBaccalà
- 200 gMollica di pane
- 100 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 2Uova
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Farina 00
- q.b.Pangrattato
Strumenti
Ti serviranno anche
- 4 Ciotole
- 1 Coltello
- 1 Padella
- 1 Mestolo forato
- 1 Piatto da portata
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Leccarda da forno misura standard
- Carta forno
Preparazione
Dissalate il baccalà sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente e mettendolo a bagno in acqua fredda per almeno due giorni. Ricordate di cambiare l’acqua almeno due volte al giorno in questo lasso di tempo.
Trascorsi i due giorni previsti, asciugate bene il baccalà e tagliatelo a pezzetti privandolo delle lische. Per eseguire quest’operazione aiutatevi con una pinzetta. Versate il pesce in un mixer insieme alla mollica di pane, al prezzemolo, a un uovo e al parmigiano, al sale e al pepe.
Non appena l’impasto l’impasto sarà pronto, versatelo in una ciotola e mescolatelo bene con le mani in modo da amalgamarlo meglio fino a formare un panetto compatto. Formate le polpette con l’impasto ottenuto, attenendovi a un peso di circa 50 grammi per polpetta.
Man mano che le formate, disponetele su un vassoio. A questo punto sistemate in tre ciotole differenti, la farina, l’uovo e il pangrattato. Passate le polpette ottenute nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e disponetele man mano su una leccarda ricoperta di carta forno.
Una volta che avrete terminato quest’operazione, conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Ricordate di rigirarle a metà cottura.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele intiepidire. Servite le polpette di baccalà al forno in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Le polpette di baccalà al forno si servono in tavola ben calde.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Possono essere anche fritte in olio ben caldo e profondo.
· Non perdetevi la ricetta del BACCALÀ FRITTO IN PASTELLA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK