Cous cous con zucchine e pesce spada affumicato

Il cous cous con zucchine e pesce spada affumicato è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare, perfetto da portare anche al mare e da preparare in anticipo. Sapete bene che adoro il cous cous, così avendolo spesso a disposizione mi diverto a prepararlo in tutti i modi e con varie tipologie d’ingredienti.

Stavolta è toccato alle zucchine e al pesce spada affumicato essere protagonisti di questo gustosissimo piatto. Non solo è veloce da preparare, ma è anche perfetto da gustare sotto l’ombrellone. In questo modo non avremo più la scusa di non sapere cosa mangiare al mare.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cous cous con zucchine e pesce spada affumicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g couscous crudo
250 g zucchine
200 g pesce spada affumicato
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele e spuntatele, quindi tagliatele a cubetti e versatele in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato.

Fatele cuocere unendo mezzo bicchiere d’acqua, regolate di sale e pepe e prestate attenzione in modo che non si spappolino. Nel frattempo prendete il pesce spada affumicato e tagliatelo a listarelle, quindi mettetelo da parte.

In un’ampia insalatiera versate il cous cous e unite pari peso di acqua tiepida ma non bollente. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, avendo cura di coprire l’insalatiera con un coperchio.

Trascorso questo tempo, scoperchiate l’insalatiera e sgranate il cous cous con una forchetta, quindi conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Unite le zucchine cotte e intiepidite e il pesce spada affumicato preparato in precedenza. Mescolate bene il tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero a riposare per qualche ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’insalatiera dal frigo e servite il cous cous con pesce spada affumicato in tavola. Buon appetito.

I consigli di Franci

Il cous cous con zucchine e pesce spada affumicato si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere preparato in anticipo per poi portarlo in spiaggia, ma prima chiudetelo in un contenitore ermetico.

Non perdetevi la ricetta del COUS COUS ALLA NORMA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.