Crema di broccoli light

La crema di broccoli light è una ricetta gustosa e facile da preparare, senza aggiunta di panna e formaggi e vari e anche senza patate. La sua cremosità è data solo dai broccoli che sono frullati e cui è aggiunta la loro acqua di cottura, poco alla volta, in modo da non farla diventare troppo liquida.

Il tutto è completato dai crostini di pane e da un filo d’olio extravergine d’oliva. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

crema di broccoli light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg broccoli
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. crostini di pane
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Pulite i broccoli e staccate delicatamente le cimette dal loro gambo, quindi lavateli molto bene sotto l’acqua corrente e metteteli da parte.

Riempite una casseruola capiente di acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua bollirà, salatela e tuffatevi le cime di broccoli all’interno. Cuocete il tutto per circa 20 minuti o comunque fino a che i broccoli non saranno ben teneri.

Quando i broccoli sono cotti, toglieteli servendovi di un mestolo forato e versateli nel bicchiere di un frullatore. Unite l’olio extravergine d’oliva e il pepe. Iniziate a frullare e a unire poca acqua di cottura dei broccoli alla volta, in modo da regolarvi con la densità desiderata

Impiattate in fondine individuali e completate ogni piatto con i crostini di pane e, a piacere, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Servite la crema di broccoli light in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

La crema di broccoli light si serve in tavola ben calda e si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Se volete ingolosirla, unite della panna da cucina e dei cubetti di pancetta rosolata.

Non perdetevi la ricetta dei BROCCOLI SOFFRITTI IN PADELLA e della PIZZA INTEGRALE CON CREMA DI BROCCOLI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.