Farfalle con crema di funghi e pancetta

Le farfalle con crema di funghi e pancetta costituiscono un gustoso primo piatto semplice e veloce da preparare. Sono gustosissime e possono salvare il pranzo o la cena all’ultimo minuto.

Ho scelto di preparare le farfalle ai funghi e pancetta per una delle mie cene fra amici e avendo a disposizione i funghi in casa, quale occasione migliore se non provare un piatto che sì, ricorda sicuramente il periodo autunnale, ma è anche cremoso senza l’aggiunta di panna e formaggi vari?

Vi assicuro, sono strepitose! Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

farfalle con crema di funghi e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g farfalle
200 g funghi (champignon)
100 g funghi porcini secchi
150 g pancetta (a cubetti)
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Preparazione

Mettete in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida per 30 minuti, dopodiché risciacquateli bene sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Nel frattempo pulite i funghi champignon e affettateli. In una padella rovente fate rosolare la pancetta a cubetti con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Spegnete il fuoco e, non appena sarà ben colorita, mettetela da parte e nella stessa padella unite il resto dell’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Non appena l’aglio sarà imbiondito, unite i funghi freschi e secchi e lasciateli cuocere per 15 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore, salatela e cuocetevi le farfalle per il tempo indicato sulla confezione. Quando i funghi saranno cotti, eliminate lo spicchio d’aglio e trasferiteli nel bicchiere di un frullatore.

Unite un mesto d’acqua di cottura della pasta e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e tuffatela nella padella con la crema di funghi. Unite anche la pancetta rosolata, il prezzemolo tritato e il pepe nero.

Fate saltare la pasta in padella per qualche minuto, aggiungendo altra acqua di cottura della pasta, se necessario. Spegnete il fuoco, impiattate, decorate con dell’altro prezzemolo e dei cubetti di pancetta rosolata e servite le farfalle con crema di funghi e pancetta in tavola ben calde.

I consigli di Franci

Le farfalle con crema di funghi e pancetta si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Non sono presenti formaggi nella ricetta, ma potrete aggiungere del parmigiano alla crema o della panna da cucina per ingolosire la salsa.

Non perdetevi la ricetta della TAGLIATELLE AI FUNGHI

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.