Torta con mascarpone cacao e pere

La torta con mascarpone cacao e pere è un dolce golosissimo e facile da preparare, ideale da servire sia a colazione che a merenda. Come ben saprete le pere con il cacao ci vanno letteralmente a nozze e, dal momento che io ero alla ricerca di una torta soffice e abbastanza umida ho deciso di inserire anche il mascarpone.

Il risultato è andato davvero oltre le aspettative, al punto che la torta al cacao pere e mascarpone è sparita in men che non si dica. È un dolce talmente soffice che al primo morso si scioglie in bocca. La sua dolcezza è contrastata dal gusto leggermente acidulo della pera, insomma una vera e propria delizia!

Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 22 centiemtri di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

3 pere Abate
250 g mascarpone
100 g zucchero
100 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
3 uova
1 cucchiaio rum bianco
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Preparazione

Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste in modo da rendere il composto uniforme.

A questo punto incorporate le polveri setacciate, quindi farina, cacao e lievito. Unite il rum e due pere sbucciate e tagliate a cubetti. Mescolate molto bene, dopodiché imburrate una tortiera di 24 centimetri e spolveratela con del cacao amaro.

Versatevi il composto all’interno e livellatelo bene con una spatola, quindi decorate la superficie della torta con le fettine sottili della pera rimastia. Cuocete la torta inforno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.

Sformatela e servite la torta con mascarpone cacao e pere in tavola con una spolverata di zucchero a velo o con della panna montata.

I consigli di Franci

La torta con mascarpone cacao e pere si conserva per al massimo una settimana sotto una campana di vetro.

Può essere sporzionata e congelata. Quando vorrete consumarla, scongelatela e scaldatela in forno per un paio di minuti.

Si accompagna bene sia con della panna montata, sia con una salsa alla vaniglia.

Non perderti la ricetta della CIAMBELLA AL MASCARPONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.