Gelato after eight

Il gelato after eight è il dolce al cucchiaio ideale da servire a fine pasto o a merenda. È un gelato molto semplice da preparare ed è caratterizzato dal suo sapore sempre fresco, oltre che dalla presenza del cioccolato fondente. Chiaramente questo tipo di gelato è facilmente riconoscibile anche per il suo colore particolare.

Sapete bene che ormai sono la paladina del gelato fatto in casa senza gelatiera, ma di recente ho acquistato proprio la gelatiera e allora volevo provare a utilizzarla. Avendo a disposizione anche un gustosissimo sciroppo di menta, perché non provare a preparare il gelato più fresco che ci sia?

Ed eccolo pronto in tutta la sua bontà, il gelato after eight è perfetto da servire in qualsiasi momento della giornata! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

gelato after eight
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer 1 kg di gelato
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 ml latte intero
300 ml panna fresca da montare
100 g zucchero
50 ml sciroppo alla menta
50 g gocce di cioccolato

221,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,20 (Kcal)
  • Carboidrati 20,76 (g) di cui Zuccheri 19,92 (g)
  • Proteine 2,61 (g)
  • Grassi 14,63 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 1,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Versate la panna in una pentola e unite lo sciroppo di menta, quindi unite il latte e lo zucchero. Scaldate tutti gli ingredienti a fuoco dolce, sempre mescolando in modo da far sciogliere molto bene lo zucchero.

Non appena il composto sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare molto bene, prima a temperatura ambiente e in seguito in frigorifero. Consiglio di preparare la miscela il giorno prima per il giorno dopo.

Trascorso il tempo di raffreddamento, versate il composto nella gelatiera. Per la mia è necessario far raffreddare il cestello in freezer. Azionate la gelatiera e lasciatela lavorare per circa 30 minuti. Circa 5 minuti prima del termine, unite le gocce di cioccolato e lasciate mantecare il gelato.

A questo punto noterete che il gelato sarà ben denso e della giusta consistenza. Trasferitelo in un contenitore e riponetelo in congelatore per circa 3 ore prima di consumarlo. Il gelato after eight è pronto per essere servito.

I consigli di Franci

Il gelato after eight si conserva in congelatore, in un contenitore ermetico per 1 settimana al massimo.

Le gocce di cioccolato andranno aggiunte alla fine al gelato, poiché in questo modo non si scioglieranno.

Usatelo nelle preparazioni che più preferite! Io ho preparato dei golosissimi BISCOTTI GELATO MENTA E CIOCCOLATO!

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *