Le penne all’arrabbiata un primo piatto facile e gustoso da preparare quando si ha poco tempo da passare ai fornelli. Le penne all’arrabbiata sono preparate con salsa di pomodoro e tanto peperoncino piccante.
Da buona calabrese quale sono e come potrete ben immaginare, la pasta all’arrabbiata è uno di quei piatti che sulla mia tavola non manca mai. La ricetta tradizionale romana prevede l’utilizzo di prezzemolo fresco tritato da spolverare al termine della preparazione.
Io non l’ho usato perché non lo amo particolarmente su questo genere di piatti. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 186,88 (Kcal)
- Carboidrati 30,35 (g) di cui Zuccheri 2,24 (g)
- Proteine 5,60 (g)
- Grassi 5,86 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
- Fibre 1,55 (g)
- Sodio 275,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e unite uno spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla tritata finemente. Unite anche i peperoncini piccanti tritati finemente e, non appena il tutto sarà ben rosolato, unite anche i pomodori pelati e schiacciateli bene con una forchetta.
Lasciate cuocere la salsa per circa 15 minuti e regolate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando sarà cotta.
Non appena la pasta sarà pronta, unitela al sugo di pomodoro e saltatela in padella per qualche minuto.
Impiattate le penne all’arrabbiata e servitele in tavola ben calde. A piacere decorate ogni piatto con del prezzemolo fresco tritato e, se siete coraggiosi, unite anche un pizzico di peperoncino in polvere per rendere il piatto finito ancora più sfizioso.
I consigli di Franci
Le penne all’arrabbiata si servono in tavola ben calde e se avanzano si mantengono per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Se vi piace il sapore deciso, aggiungete del peperoncino in polvere.
Non perdetevi la ricetta dei TORTINI DI PECORINO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.