Peperoni con riso al forno

peperoni con riso al forno costituiscono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Li preparo spesso, poiché adoro i peperoni e li farcisco con tutto ciò che mi capita. Stavolta è toccato a un gustoso risotto arricchito con provola e prosciutto cotto.

Posso assicurarvi che appena li ho serviti in tavola, i peperoni con riso al forno sono andati letteralmente a ruba ed è stato chiesto anche il bis. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

peperoni con riso al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 peperoni rossi
500 g riso Carnaroli
1 l brodo vegetale
200 g prosciutto cotto (a cubetti)
200 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cipolla
30 g burro
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Dopo aver preparato il brodo vegetale, preparate il risotto. In una casseruola versate l’olio e la cipolla tritata finemente, quindi fatela rosolare per un paio di minuti. Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, dopodiché unite il brodo vegetale poco alla volta in modo da portare il riso a cottura.

Regolate di sale e pepe e nel frattempo pulite i peperoni e sbollentateli per una decina di minuti in acqua bollente. Scolateli e lasciateli raffreddare bene. Non appena il risotto è pronto, unite la provola e il prosciutto cotto a cubetti insieme al burro e al parmigiano grattugiato, quindi mantecate fuori dal fuoco.

Mettete il risotto da parte, quindi prendete i peperoni e salateli leggermente all’interno. Riempiteli con il risotto e disponeteli in una pirofila da forno leggermente unta d’olio. Cospargete la superficie dei peperoni con poco pangrattato in modo che in cottura si formerà una golosa crosticina.

Cuocete i peperoni in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il tutto e lasciate intiepidire. Servite i peperoni con riso al forno in tavola ben caldi e buon appetito.

I consigli di Franci

peperoni con riso al forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Questa può essere definita una ricetta svuota frigo, poiché può essere preparata con tutto quello che si ha in casa.

Non perdetevi la ricetta dei PEPERONI RIPIENI DI KAMUT.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *