Rose di frolla con crema e mele

Le rose di frolla con crema e mele sono dei dolcetti golosissimi perfetti da preparare per una merenda golosa. Sono tanto buone, quanto belle e sono davvero facilissime da preparare. La mela viene tagliata a fettine molto sottili e leggermente scottata in acqua calda, in modo da poterle curvare e formare così i petali della rosa.

Il profumo che uscirà dal forno vi avvolgerà letteralmente. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

rose di frolla con crema e mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 12 rose
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

400 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
200 g burro
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la crema pasticcera

250 ml latte
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina 00
1 uovo
1 scorza di limone

Per la decorazione

2 mele Red Delicious (Stark)

501,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 501,84 (Kcal)
  • Carboidrati 65,82 (g) di cui Zuccheri 28,01 (g)
  • Proteine 9,35 (g)
  • Grassi 23,98 (g) di cui saturi 15,00 (g)di cui insaturi 8,66 (g)
  • Fibre 2,19 (g)
  • Sodio 42,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla all’olio, quindi versate la farina su una spianatoia e unite lo zucchero, il lievito, le uova e il burro a pezzi. Impastate bene tutti gli ingredienti e lavorateli fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Avvolgete il panetto ottenuto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. A questo punto preparate la crema pasticcera. Mettete il latte a scaldare con la buccia del limone e in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro, unite la farina e continuate a lavorare.

Unite il latte bollente, eliminando la scorza del limone, e mescolate con una frusta. Versate il tutto nuovamente nel pentolino, quindi fate addensare la crema sul fuoco. Quando la crema sarà pronta, mettetela da parte e lasciatela raffreddare.

Non appena la crema si sarà freddata, stendete la pasta frolla all’olio in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Ricavate dei dischetti di 10 cm di diametro con un coppapasta e foderate uno stampo per muffin con quest’ultimi, facendo ben aderire il dischetto ai bordi.

Affettate le mele rosse molto sottilmente, dopo averle ben lavate, asciugate e private del torsolo e scottatele per 2 minuti in acqua bollente. Scolatele molto bene e mettetele da parte. Farcite le basi di frolla inserite nello stampo con un paio di cucchiaini di crema pasticcera.

Prendete le fettine di mela scottate e disponetele sulle basi di frolla in maniera circolare, in modo da formare una rosa proprio come in foto. Dopo aver terminato, cuocete i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare.

Spolverate la superficie con dello zucchero a velo e servite le rose di frolla con crema e mele in tavola.

I consigli di Franci

Le rose di frolla con crema e mele si conservano per 2-3 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere preparate anche con una FROLLA AL CACAO o con una FROLLA SENZA UOVA E BURRO.

Non perdetevi la ricetta del CIAMBELLONE ALLE MELE E YOGURT.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *