I peperoni ripieni di kamut costituiscono un primo semplice e goloso, da preparare per un pranzo o una cena leggera e sfiziosa. Adoro provare sempre cibi nuovi e stavolta è toccato al kamut! Nonostante lo avessi già provato varie volte, stavolta ho deciso di provarlo come farcitura e devo dire che non me ne sono pentita.
I peperoni ripieni di kamut sono gustosissimi e piaceranno a tutta la famiglia. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugateli bene con un canovaccio da cucina ben pulito e divideteli a metà. Eliminate la parte interna contenente i semi e i filamenti, quindi metteteli da parte.
Riempite una casseruola d’acqua e mettetela a bollire. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro i peperoni. Lessateli per circa 10 minuti, tenendo presente che i peperoni dovranno essere teneri ma non sfatti.
Trascorso questo tempo, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo cuocete il kamut a mo’ di risotto, quindi versate l’olio extravergine d’oliva in una padella insieme alla cipolla tritata. Fate rosolare quest’ultima per qualche minuto, quindi unite i peperoni rossi puliti e tagliati a cubetti.
Dopo averli fatti ben rosolare, unite il kamut e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate il tutto con del vino bianco e, una volta evaporato, allungate tutto con dell’acqua in modo da portare il kamut a cottura. Vi occorreranno circa 20 minuti.
Al termine della cottura, unite il tonno sott’olio sbriciolato e mescolate molto bene il tutto, proseguendo la cottura per altri 5 minuti in modo da farlo ben amalgamare al resto degli ingredienti.
Cospargete di prezzemolo fresco tritato e spegnete il fuoco. A questo punto prendete i peperoni sbollentati, salateli leggermente e riempiteli con il kamut appena preparato. Impiattateli de decorate con delle foglioline di prezzemolo fresco.
Servite i peperoni ripieni di kamut in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
I peperoni ripieni di kamut si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.
Io ho aggiunto del tonno perché trovo si sposi bene con i peperoni, ma potrete variare gli abbinamenti con gli ingredienti che più vi piacciono.
Si sconsiglia la congelazione.
Non perdetevi la ricetta delle MELANZANE RIPIENE DI TONNO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.