Il pollo arrosto con patate al forno è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia. Il pollo arrosto con patate è sicuramente la ricetta della nonna per eccellenza e, seguendo la mia ricetta, riuscirete a mettere in tavola un pollo dalla pelle croccante e morbido all’interno.
Con la ricetta del pollo intero al forno con patate farete impazzire grandi e piccini. Curiosi di scoprire come preparare il pollo arrosto al forno con patate? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le patate al forno
- Energia 317,95 (Kcal)
- Carboidrati 18,88 (g) di cui Zuccheri 0,89 (g)
- Proteine 21,26 (g)
- Grassi 18,28 (g) di cui saturi 4,67 (g)di cui insaturi 7,05 (g)
- Fibre 2,65 (g)
- Sodio 457,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Pulite l’aglio e tritatelo, versatelo in una ciotola e unite anche le altre erbe aromatiche tritate finemente. Unite il sale e mescolate bene il tutto. Prendete il pollo intero e cospargetelo di olio, quindi ricopritelo interamente con il mix di sale ed erbe aromatiche tritate. Schiacciate bene sulla carne, in modo che il mix aderisca bene.
Riponete il pollo in una pirofila da forno ben oliata e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora. A metà cottura, aprite il forno e versate un po’ del liquido di cottura sulla superficie in modo che la carne non si secchi troppo.
Circa 5 minuti prima del termine della cottura, accendete il grill in modo che la superficie del pollo diventi ancora più croccante. Trascorso tutto il tempo di cottura, sfornate il pollo e mantenetelo in caldo.
Nel frattempo pulite le patate e tagliatele a tocchi né troppo grossi, né troppo piccoli. Versate in una ciotola e conditele con sale, olio e rosmarino.
Mescolatele molto bene e versatele in una teglia da forno ben oliata. Cuocetele in forno statico già caldo a 200°C per 40 minuti e, in seguito, passatele al grill per 10 minuti. Quando anche le patate saranno cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire.
Servite il pollo arrosto con patate al forno in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
Il pollo arrosto con patate al forno va cotto con tutta la pelle in modo che la carne non si secchi eccessivamente.
Se il pollo dovesse pesare più di 1 kg, aumentate i tempi di cottura. In generale si calcola 1 ora di cottura per ogni chilo di pollo.
La cottura del pollo deve terminare sempre con il grill, in modo che la superficie risulti croccante.
Il pollo arrosto si conserva in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per alimenti per 24 ore al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Non perdetevi la ricetta del POLLO MARINATO AL FORNO CON PATATE NOVELLE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.