Il riso freddo con tonno pesto e pomodorini, un primo piatto sfizioso e goloso al punto giusto, ideale da preparare in anticipo e, perchè no, anche da portare in spiaggia!
Il caldo si questi giorni ci sta letteralmente stremando e le poche volte che mi metto davanti ai fornelli è solo e soltanto per preparare piatti freddi. Questo riso freddo al pesto tonno e pomodori costituisce un piatto abbastanza completo, in quanto al suo interno contiene tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), necessari a fare un pasto completo, sano e gustoso.
Vi dirò che quando l’ho preparato è andato letteralmente a ruba e per fortuna ne avevo preparato un bel po’ in più per i giorni a seguire! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare il riso freddo con tonno pesto e pomodorini iniziate a riempire una pentola capiente di acqua e portatela a bollore. Non appena la stessa avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e versatevi il riso all’interno.
Fatelo cuocere per circa 15 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione (dipende molto dal riso che avrete a disposizione!).
Mentre il riso cuocerà, prendete i pomodorini, lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Tagliateli a metà o in quarti e metteteli da parte. Preparate il pesto alla genovese come da ricetta tradizionale e mettetelo da parte.
Sgocciolate bene il tonno e sbriciolatelo. Nel frattempo il riso sarà cotto e lo potrete scolare, quindi versatelo in un’insalatiera capiente. Lasciatelo intiepidire, quindi unite nell’ordine il tonno sbriciolato e i pomodorini tagliati precedentemente. Date una bella mescolata al tutto, quindi unite il pesto e continuate a mescolare molto bene.
Aggiungete delle foglioline di basilico spezzettate con le mani per profumare il tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero per almeno un paio d’ore. Servite il riso freddo con tonno pesto e pomdorini in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
Il riso freddo con tonno pesto e pomodorini si serve in tavola ben freddo.
È adatto da portare in spiaggia avendo cura di riporlo bene in contenitori ermetici.
Si sconsiglia la congelazione.
Si mantiene ben in frigo per al massimo 2 giorni.
Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI FARRO CON CAROTE ZUCCHINE E STRACCHINO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.