La torta 5 minuti alle mele e amaretti è un dolce facile e veloce da preparare. Come avrete capito già dal titolo della ricetta, la torta con mele e amaretti si prepara in 5 minuti netti e s’inforna. Il profumo di questo dolce invaderà la vostra casa e vi assicuro che in tavola dura davvero pochissimo.
La torta di mele e amaretti è una vera delizia e posso assicurarvi che ve ne innamorerete al primo morso. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 22 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4mele Golden Delicious
- 100 gamaretti
- 150 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 2uova
- 40 mlolio di semi di girasole
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- 1 Cucchiaio
- 1 Tritatutto
- 1 Tortiera a cerchio apribile di 22 cm
Preparazione
Tritate gli amaretti con un tritatutto e, dopo averli ridotti in polvere, versateli in una ciotola. Unite la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate gli ingredienti secchi con una frusta a mano.
A questo punto inserite i liquidi, quindi le uova e l’olio di semi di girasole. Mescolate fino a che l’impasto non sarà diventato omogeneo. In questo caso avrete bisogno di un cucchiaio, poiché l’impasto assumerà una consistenza molto densa e appiccicosa.
Sbucciate due mele e tagliatele a cubetti. Unitele al composto e mescolate molto bene in modo da distribuirle uniformemente. Versate l’impasto della torta in una tortiera del diametro di 22 centimetri imburrato e foderato di carta forno.
Livellatelo bene col dorso di un cucchiaio. Sbucciate le altre due mele e tagliatele a fettine sottili, quindi decorate la superficie disponendole a raggiera. Cospargete la superficie della torta con dello zucchero semolato e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene. Servite la torta 5 minuti alle mele e amaretti in tavola.
I consigli di Franci
· La torta 5 minuti alle mele e amaretti si conserva in dispensa fino a 3 giorni.
· Si sconsiglia la congelazione.
· È normale che la consistenza dell’impasto sia molto appiccicosa e inizialmente sembrerà che gli ingredienti non bastano a formare l’impasto. Non abbiate paura e mescolate sempre.
· Potrete arricchire la torta con delle gocce di cioccolato o con della granella di amaretti.
· Non perdetevi la ricetta dei TARTUFINI AGLI AMARETTI E CIOCCOLATO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.