I wurstel in crosta di sfoglia costituiscono uno sfizio originale per un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito e ricco di gusto. I wurstel in crosta sono davvero semplicissimi da preparare e possono essere arricchiti con molti altri ingredienti.
Io ho preferito mantenermi molto sul classico, aggiungendo solo una fetta di provola e devo dire che ho fatto centro. Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 8 wurstel in crosta
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 330,89 (Kcal)
- Carboidrati 15,48 (g) di cui Zuccheri 0,39 (g)
- Proteine 11,37 (g)
- Grassi 24,88 (g) di cui saturi 6,83 (g)di cui insaturi 16,81 (g)
- Fibre 0,47 (g)
- Sodio 582,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per la base
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 4wurstel (grandi)
- 8 fetteprovola
Per spennellare
- 1uovo
- 20 mllatte
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo srotolate un rotolo di pasta sfoglia. Tagliate tante strisce larghe circa 2 centimetri e mettetele da parte.
Prendete i wurstel e tagliateli a metà, infilzateli con uno stecco e avvolgeteli con una fetta di provola. Prendete la prima striscia di sfoglia e arrotolatela intorno ben stretta. Chiudetela quando arriverete all’estremità e sigillatela bene.
Disponete il primo stecco su una leccarda ricoperta di carta forno e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Spennellate la superficie con un mix di tuorlo d’uovo e latte e cospargete con semi di sesamo.
Infornate in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, la superficie della sfoglia sarà ben dorata e potrete sfornare i wurstel. Lasciateli intiepidire per un paio di minuti, quindi servite i wurstel in crosta di sfoglia in tavola.
I consigli di Franci
· I wurstel in crosta di sfoglia si consumano appena fatti.
· Si sconsiglia la congelazione.
· I wurstel all’interno possono essere avvolti anche con una fetta di speck.
· Al posto dei semi di sesamo, potrete usare semi di papavero o semi di anice.
· Non perdetevi la ricetta delle UOVA IN CROSTA DI SFOGLIA.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.