Il baccalà in umido con olive è un ottimo piatto a base di pesce che viene preparato spesso per il periodo delle feste natalizie e puntualmente divorato. E’ molto semplice da preparare e, vi dirò, potrete utilizzare anche il baccalà congelato e in questo modo eviterete anche i fastidiosi giorni di ammollo cui deve essere posto questo pesce.
Il sugo che otterrete dalla cottura del baccalà con le olive è ottimo per condire la pasta, quando si dice prendere due piccioni con una fava. Con questa ricetta, infatti, preparerete primo e secondo in un colpo solo. Ecco perché si scopre essere adatta a chi non ha molto tempo da passare dietro ai fornelli.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 239,00 (Kcal)
- Carboidrati 2,85 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
- Proteine 38,24 (g)
- Grassi 7,65 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 2,44 (g)
- Fibre 1,16 (g)
- Sodio 4.427,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 600 gbaccalà
- 500 gpomodori pelati
- 1cipolla
- 100 golive nere
- 1peperoncino piccante
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il baccalà in umido con olive iniziate con il tritare finemente una cipolla. In una pentola versate l’olio extravergine d’oliva e quando è ben caldo aggiungete il trito di cipolla.
Fatela dorare e solo a questo punto aggiungete i pomodori pelati precedentemente schiacciati con una forchetta.
Far cuocere il sugo per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete un pò di acqua e i pezzi di baccalà.
Una volta aggiunto il pesce, regolare di sale e peperoncino e far cuocere per circa 30 minuti. Se vi piace spolverate del prezzemolo fresco.
Spegnete il fuoco e servite il baccalà in umido con olive ben caldo.
I consigli di Franci
· Il baccalà in umido con olive si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico.
· A piacere, potrete arricchire il sugo con una manciata di capperi.
· Se utilizzate il baccalà fresco lo dovrete mettere in ammollo per 3-4 giorni e cambiare spesso l’acqua, mentre se utilizzate il baccalà congelato dovrete prima farlo scongelare completamente e successivamente utilizzarlo nella preparazione.
· Col sugo potrete condirci anche un buon piatto di pasta.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI BACCALÀ.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.