I biscotti panna e cacao sono dei frollini golosissimi e semplici da preparare. Quando preparo un dolce che prevede l’uso della panna, usando le confezioni più grandi mi resta sempre un quantitativo da consumare in breve tempo.
Dopo aver preparato i biscotti alla panna classici, ho deciso che prepararne anche una versione al cacao da unire all’impasto classico sarebbe stato eccellente. Dire che sono buonissimi è riduttivo e sono certa che riuscirete a capirmi se vi dico che è necessario provarli per capire a pieno la bontà di questi biscotti.
Sono friabili e croccanti al tempo stesso e sono perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccoli. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 25 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla alla panna
- 200 gFarina 00
- 80 gBurro
- 70 gZucchero
- 1 bustinaVanillina
- 1Tuorlo
- 50 mlPanna fresca liquida (per dolci)
Per la pasta frolla al cacao
- 175 gFarina 00
- 25 gCacao amaro in polvere
- 80 gBurro
- 70 gZucchero
- 1 bustinaVanillina
- 1Tuorlo
- 50 mlPanna fresca liquida (per dolci)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Spianatoia
- 1 Leccarda
- Carta forno
Preparazione
Preparate prima la pasta frolla bianca impastando tutti gli ingredienti previsti e formando un panetto liscio e omogeneo. Fate la stessa cosa con la pasta frolla al cacao, quindi coprite entrambe gli impasti con un foglio di pellicola trasparente e metteteli a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete gli impasti dal frigorifero e pesate dei pezzetti di circa 12 grammi l’uno. Arrotolate ogni pezzetto d’impasto fra le mani fino a formare delle palline. Da ogni pallina ricavate dei piccoli cilindri spessi 1 centimetro circa e lunghi 6 cm.
Curvateli a mo’ di ferro di cavallo e unite la parte bianca alla panna alla parte al cacao. Avete così formato il primo biscotto. Vi raccomando di lasciare un buco più largo al centro poiché i biscotti in forno gonfieranno leggermente e di pressare poco nei punti di giunzione, in modo che il biscotto non risulti troppo appiattito.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli impasti, quindi disponete i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e riponeteli in frigorifero a rassodare per 20 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una forma perfetta.
Trascorso il tempo di riposo, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Quando anche questo tempo sarà trascorso, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. I biscotti panna e cacao sono pronti per essere gustati.
I consigli di Franci
· I biscotti panna e cacao si conservano fino a 1 mese ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
· L’impasto può essere congelato sia intero, sia sotto forma di biscotti. In quest’ultimo caso saranno già pronti da infornare.
· Non perdetevi la ricetta del CIAMBELLONE ABBRACCIO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.