La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce semplicissimo e molto goloso da preparare in qualsiasi stagione. È molto facile da preparare, poiché vi occorrerà solo della pasta frolla e un ripieno a base di ricotta di pecora arricchita da gocce di cioccolato.
Ricotta e cioccolato è sicuramente un abbinamento vincente per qualsiasi tipo di dolce e lo uso spesso anche per farcire le classiche nepitelle o le pittapie. Scelgo quasi sempre la ricotta di pecora, poiché è più saporita per questo tipo di preparazioni.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per una tortiera del diametro di 22 centimetri
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
300 g Farina 00
-
160 g Burro
-
130 g Zucchero
-
1 Uovo
-
2 Tuorli
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
Per il ripieno
-
300 g Ricotta di pecora
-
150 g Zucchero a velo
-
2 cucchiai Rum (da omettere se la mangiano i bambini)
-
70 g Gocce di cioccolato
Preparazione
-
Setacciate la farina e disponetela su una spianatoia, quindi fate la fontana a centro e unite lo zucchero, l’uovo, i tuorli, il lievito. Il burro a pezzi e la buccia grattugiata del limone. Impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un impasto liscio, compatto e omogeneo, quindi ricoprite il panetto con della pellicola per alimenti e lasciate riposare la frolla in frigorifero per 1 ora.
-
Nel frattempo preparate il ripieno, quindi setacciate la ricotta in una ciotola e unite lo zucchero a velo setacciato. Lavorate bene i due ingredienti con un cucchiaio di legno, quindi unite il liquore e le gocce di cioccolato. Continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
-
Mettete la crema da parte e nel frattempo stendete la frolla allo spessore di circa 5 mm. Con la sfoglia appena stesa, rivestite una tortiera del diametro di 22 cm e sistemate bene il bordo. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e versate la crema di ricotta e cioccolato nel guscio di pasta. Livellatela molto bene e con la pasta frolla avanzata preparate le strisce decorative da porre in superficie.
-
Disponete le strisce alla stessa distanza in maniera obliqua e ritagliate la parte in eccesso. Infornate la crostata di ricotta e cioccolato e in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Non appena il tempo sarà terminato, verificate la cottura del dolce con uno stecchino e, se la crostata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
-
Servite la crostata di ricotta e cioccolato in tavola come dolce da fine pasto o a merenda.
I consigli di Franci
- La crostata di ricotta e cioccolato si conserva fino a 3-4 giorni.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se vorrete, potrete aromatizzare la crema di ricotta con delle scorze di agrumi al posto del liquore.
- Se non amate il rum, usate un liquore tipo Grand Marnier o Strega.
- Non perdetevi la ricetta della CROSTATA CON MELE MANDORLE E PANNA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK