L’impasto per pizza integrale è una delle ricette base per preparare una pizza diversa dal solito, soprattutto nella farina utilizzata che in questo caso è quella integrale. Era da tempo che volevo provare un impasto 100% integrale per la pizza, e finalmente ci sono riuscita.
Dopo aver fatto varie prove, posso dire che questo impasto mi ha letteralmente conquistata. Inoltre è un impasto molto versatile, poiché possono essere preparati anche calzoni e girelle. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 30 minuti Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per circa 500 grammi d'impasto
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina integrale
-
200 ml Acqua (tiepida)
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
6 g Lievito di birra fresco
-
5 g Sale
-
1 cucchiaino Miele
Preparazione
-
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida insieme al miele, quindi versate la farina integrale in una ciotola e unite il sale. Mescolate bene il tutto e unite l’olio extravergine d’oliva e l’acqua tiepida a filo.
-
Iniziate a impastare il tutto, quindi unite anche il lievito sciolto in precedenza. Continuate a impastare energicamente fino a ottenere un panetto. Trasferite tutto su una spianatoia di legno e continuate a lavorare l’impasto con poca farina, fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico.
-
Ponete il panetto in una ciotola oliata e coprite quest’ultima con un canovaccio da cucina ben pulito. Riponete la ciotola a lievitare in luogo caldo per almeno 3 ore.
-
Trascorso questo tempo, l’impasto per pizza integrale avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere trasformato nelle preparazioni che più preferite.
I consigli di Franci
- L’impasto per pizza si conserva in frigorifero per un giorno al massimo.
- Può essere congelato fino a un mese e scongelato all’occorrenza.
- Potete mescolare la farina integrale alla farina 0, se non amate il gusto 100% integrale.
- Non perdetevi la ricetta del PANE INTEGRALE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK