Club sandwich con salmone robiola e zucchine

club sandwich con salmone robiola e zucchine sono dei gustosi panini, semplicissimi da preparare e da farcire in base ai propri gusti personali. Questi panini sono conosciuti dappertutto e il nome completo con il quale potrete trovarlo è anche “club house sandwich” che significa letteralmente “panino condominio”, poiché gli strati che lo compongono ricordano proprio i piani di un palazzo.

Le sue origini sono inglesi e la sua prima preparazione risale al 1899. Per prepararli ho scelto un abbinamento che adoro, ovvero il salmone con le zucchine. Sono strepitosi, oltre che tanto semplici da preparare. Questi panini che, per molti versi, ricordano i tramezzini, sono perfetti da preparare a cena quando si ha poco tempo a disposizione e sono perfetti anche da preparare e consumare in picnic.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

club sandwich con salmone robiola e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 4 club sandwich
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

16 fette pane per tramezzini
300 g salmone affumicato
300 g robiola
3 zucchine
4 pomodorini datterini
291,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 291,50 (Kcal)
  • Carboidrati 20,88 (g) di cui Zuccheri 2,65 (g)
  • Proteine 21,35 (g)
  • Grassi 14,37 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 1,30 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 880,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Prendete le fette di pane per tramezzini e tagliatele in triangoli in modo da averli già pronti quando dovrete comporre il vostro panino. Riponetele su una griglia ben calda e fatele dorare su entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarle.

Nel frattempo prendete le zucchine, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliate a fette sottili, ma non troppo. Riponetele sulla griglia, dove avete fatto tostare il pane e grigliatele fino a che non saranno morbide.

Prendete il salmone affumicato e dividetelo in fette e successivamente in striscioline, quindi mettetelo da parte. Lavate i pomodori datterini, asciugateli e metteteli da parte. A questo punto potrete iniziare a comporre i vostri panini.

Spalmate la robiola sulla superficie del primo triangolo di pane, farcitela con qualche fetta di zucchina grigliata e con qualche strisciolina di salmone. Prendete il secondo triangolo di pane e spalmatelo di robiola, quindi riponetelo a mo’ di chiusura sul salmone con la parte spalmate di formaggio verso il basso.

Ripetete quest’operazione per altre due volte fino a ottenere un panino composto di 4 fette di pane e 3 strati di farcitura. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi decorate la superficie di ogni panino con un pomodoro datterino infilzato su uno stuzzicadenti e posto al centro.

club sandwich con salmone robiola e zucchine sono pronti per essere gustati a pranzo, a cena o in una gita fuori porta.

I consigli di Franci

club sandwich con salmone robiola e zucchine si conservano per un giorno al massimo, in frigorifero e coperti con pellicola trasparente per alimenti.

Si sconsiglia la congelazione.

La farcitura dei club sandwich dipenderà dai vostri gusti personali. Potrete usare maionese, uova sode e altri ingredienti che siano di vostro gradimento.

Non perdetevi la ricetta della CIABATTA AL SAPORE DI CALABRIA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *