I paccheri con crema di zucchine e gamberetti costituiscono un primo piatto facile e gustoso da preparare. Ve la propongo in versione cremosa, senza usare del formaggio per renderla tale.
Adesso mi direte: “E come fai a farla cremosa senza formaggio?” Facile, basta usare delle zucchine grattugiate ed ecco pronta una pasta per cui sono certa che vi leccherete i baffi.
I paccheri con crema di zucchine e gamberetti, oltre a essere veloci nella preparazione, riusciranno a conquistare tutti con la loro bontà. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 163,38 (Kcal)
- Carboidrati 17,50 (g) di cui Zuccheri 0,29 (g)
- Proteine 11,88 (g)
- Grassi 5,54 (g) di cui saturi 0,84 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
- Fibre 1,62 (g)
- Sodio 404,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi e raccoglietele in una ciotola. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, quindi fatevi rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato.
Non appena l’aglio avrà preso colore, toglietelo e unite le zucchine grattugiate. Mescolate velocemente il tutto e unite un goccio d’acqua, il sale e il pepe. Cuocete il tutto per circa 15 minuti, il tempo necessario affinché le zucchine diventino cremose.
Trascorso questo tempo, unite i gamberetti già sgusciati e lasciate cuocere tutto per circa 5 minuti. Nel frattempo riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore. Non appena bollirà, salatela e tuffatevi dentro i paccheri.
Lasciateli cuocere al dente o comunque secondo il grado di cottura desiderato. A questo punto scolateli e versateli nella padella con il condimento, quindi lasciateli saltare per qualche minuto unendo un goccio d’acqua di cottura della pasta.
Mescolate ulteriormente, quindi spegnete il fuoco, impiattate e servite i paccheri con crema di zucchine e gamberetti in tavola ben caldi.
I consigli di Franci
I paccheri con crema di zucchine si consumano ben caldi.
Se avanzano, si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI MERLUZZO ZUCCHINE E PATATE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.