La crema al caffè in bottiglia è una crema golosissima e fredda al gusto di caffè, che può essere servita in qualsiasi momento della giornata. Le giornate afose richiedono sempre qualcosa di fresco e la crema al caffè in bottiglia è sicuramente la soluzione migliore per stupire tutti quanti con la sua golosità.
La crema al caffè in bottiglia si prepara in meno di 5 minuti e per prepararla nella versione di base vi occorreranno pochi ingredienti, fra cui caffè, panna e cacao amaro. Vi assicuro che è davvero irresistibile, curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 437,98 (Kcal)
- Carboidrati 20,83 (g) di cui Zuccheri 10,41 (g)
- Proteine 5,25 (g)
- Grassi 36,23 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
- Fibre 12,20 (g)
- Sodio 1,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Preparate il caffè con la moka o con la macchina per l’espresso, zuccheratelo con lo zucchero a velo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo mettete da parte una bottiglia di plastica da 1,5 litri di capienza, in modo da poter avere lo spazio per montare la crema. Apritela e inserite un imbuto alla sommità, quindi versate il caffè freddo e la panna fresca liquida.
Tappate la bottiglia e shakerate energicamente per circa 5 minuti in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate riposare la bottiglia in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete la bottiglia dal frigorifero e dividetela i bicchieri individuali. Decorate ogni bicchiere con una spolverata di cacao amaro
Servite la crema al caffè in bottiglia come dessert da fine pasto o come golosa merenda.
I consigli di Franci
La crema al caffè in bottiglia si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Io ho decorato i bicchieri con una spolverata di cacao amaro, ma se siete più golosi provate anche a decorare con una colata di cioccolato fuso e con granella di nocciole in superficie.
Non perdetevi la ricetta del CAFFÈ ROCHER.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.