Il ciambellone alle mele e yogurt è un dolce sofficissimo e profumato, perfetto da servire a colazione e/o a merenda. Non appena l’ho preparato, si è sparso per casa un profumo delizioso. Complice il profumo, il ciambellone alle mele e yogurt è sparito in men che non si dica.
È stato letteralmente divorato da tutta la famiglia. La base non contiene burro ed è per questo che risulta essere ancora più leggero e gustoso. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 302,06 (Kcal)
- Carboidrati 47,00 (g) di cui Zuccheri 24,83 (g)
- Proteine 6,45 (g)
- Grassi 11,48 (g) di cui saturi 2,25 (g)di cui insaturi 1,02 (g)
- Fibre 1,49 (g)
- Sodio 47,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Versate le uova in una ciotola e unite lo zucchero, quindi montate i due ingredienti con le fruste elettriche o con una frusta a mano.
Unite l’olio di semi e lo yogurt, quindi unite anche la scorza del limone grattugiata. Continuate a mescolare e, in ultimo, unite la farina e il lievito per dolci ben setacciati.
Mescolate molto bene e mettete il composto da parte. Prendete due delle mele previste nella ricetta, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Unitele all’impasto preparato in precedenza e mescolate bene il tutto con una spatola.
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri, precedentemente imburrato e infarinato.
A questo punto prendete le due mele rimanenti e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Eliminate il picciolo e dividetele prima a metà e poi in quarti. Affettatele sottilmente e decorate la superficie della ciambella disponendo le mele a raggiera o come meglio vi suggerisce la vostra fantasia. Spolverate la superficie con una manciata di zucchero semolato e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura e sfornate il dolce. Lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo. Servite il ciambellone alle mele e yogurt in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
Il ciambellone alle mele e yogurt si conserva fino a una settimana ben chiuso sotto una campana di vetro.
Si sconsiglia la congelazione.
È preparato senza burro e in sua sostituzione si usano l’olio di semi e lo yogurt. Se non amate il sapore dello yogurt, potrete usare la ricotta.
Non perdetevi la ricetta della TORTA DI MELE SENZA LATTOSIO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.