Fagottini di ricotta emmenthal e salsiccia

fagottini di ricotta emmenthal e salsiccia sono degli sfizi rustici facilissimi, golosi e pronti in meno di 30 minuti, perfetti da servire come aperitivo o antipasto in una festa o in un buffet fra amici e parenti.

Credetemi se vi dico che sono assolutamente strepitosi e che non riuscirete a fermarvi per quanto sono buoni e sfiziosi. Se avete fretta e non volete perdere tempo nella preparazione dei fagottini, potrete anche scegliere di preparate uno strudel salato o una torta salata con gli stessi ingredienti.

Posso assicurarvi che il risultato sarà comunque ottimo! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

fagottini di ricotta emmenthal e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 15 fagottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 rotoli pasta sfoglia
3 salsicce
500 g ricotta
200 g emmenthal
2 uova
1 albume
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Lavate le salsicce sotto l’acqua corrente, quindi togliete il budello e sbriciolatele in una ciotola. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi unite la carne e lasciatela soffriggere.

Non appena la carne è cotta, toglietela e fatela sgocciolare bene, quindi versatela nella ciotola 4e unite la ricotta. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e unite le uova e l’emmenthal grattugiato.

Regolate di sale e pepe solo se necessario, quindi continuate a mescolare affinché gli ingredienti siano ben amalgamati fra loro. A questo punto srotolate la pasta sfoglia e tagliate dei quadrati di circa 10 centimetri di lato. Al centro di ogni quadrato mettete un cucchiaio di composto. Mi raccomando, non riempite troppo la sfoglia altrimenti non riuscirete a chiuderla.

Richiudete tutti i quadrati a mo’ di fagottino cercando di portare gli angoli verso il centro. Riponete i fagottini ottenuti su una placca ricoperta di carta da forno. Spennellate la superficie con l’albume e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti.

Sfornateli e lasciateli raffreddare. Servite i fagottini di ricotta emmenthal e salsiccia in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

fagottini di ricotta emmenthal e salsiccia si conservano fino a 3 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione, poiché la sfoglia perderebbe la sua fragranza.

Se volete preparare la sfoglia in casa, seguite la mia ricetta che trovate CLICCANDO QUI.

Non perdetevi la ricetta della MOZZARELLA IN CARROZZA e della FOCACCIA BARESE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.