La torta salata con asparagi speck e stracchino è una torta rustica perfetta in qualsiasi occasione e super semplice da preparare. Può essere servita sia come antipasto, sia come secondo piatto e si presta molto bene anche ad arricchire i vostri buffet.
Anche in questo caso per la sua preparazione ho scelto la pasta sfoglia, ma voi potrete usare anche la brisèe o la pasta matta. Tutto dipenderà dai vostri gusti personali!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 400 gAsparagi
- 1Uovo
- 50 gParmigiano reggiano
- 100 gStracchino
- 100 gSpeck (a listarelle)
- q.b.Sale
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Ciotola
- 1 Stampo di 24 cm
Preparazione
Pulite gli asparagi e togliete la parte più dura e legnosa. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli, quindi lessateli in acqua bollente per 20 minuti. Trascorso questo tempo, scolateli e staccate delicatamente le punte mantenendole intere e mettendole da parte.
Tagliate il resto degli asparagi a rondelle e poneteli nel bicchiere di un frullatore. Unite, quindi, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e frullate bene il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto unite lo speck a listarelle e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Unite lo stracchino, avendo cura di tenerne un po’ da parte in modo da metterlo in superficie. Ora srotolate la pasta sfoglia e foderate una teglia di 24 cm di diametro. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto all’interno.
Completate con le punte di asparagi messe da parte in precedenza e sistematele sulla superficie della torta insieme a pezzetti di stracchino rimasti. Arrotolate la sfoglia in eccesso ai bordi, quindi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, assicuratevi che la sfoglia sia ben dorata e gonfia, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servite la torta salata con asparagi speck e stracchino in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
· La torta salata con asparagi speck e stracchino si conserva in dispensa fino a 3 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione, poiché la sfoglia perderebbe la sua fragranza.
· Al posto dello speck potrete usare anche della pancetta a cubetti.
· Al posto dello stracchino potrete usare qualsiasi altro formaggio a pasta molle.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA SALATA AI CARCIOFI E SALAME.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK