Glassa a specchio

La glassa a specchio è una preparazione da usare in pasticceria, perfetta per ricoprire torte moderne. Oggi vi svelo tutti i trucchi e i consigli per usare questa glassa a specchio rossa correttamente come copertura di torte e dolci monoporzione.

La glassa specchio è una preparazione a base di cioccolato bianco e la sua caratteristica è quella di essere lucida e morbida. Ho preparato questa glassa lucida per ricoprire la torta del mio compleanno, ma è ovvio che la glassa a specchio colorata può essere usata per la copertura di qualsiasi dolce moderno.

La ricetta per prepararla è abbastanza semplice, ma dovrete prestare particolare attenzione alla sua temperatura prima di versarla sul dolce. Un altro step fondamentale è quello di usare la glassa a specchio al cioccolato bianco su una torta ben congelata.

Solo in questo modo la glassa potrà solidificarsi velocemente e aderire perfettamente alla torta. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

glassa a specchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer circa 1 l di glassa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g cioccolato bianco
240 ml panna fresca da montare
50 g glucosio
8 g gelatina in fogli
q.b. colorante alimentare rosso (in gel o altri colori)
329,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,36 (Kcal)
  • Carboidrati 30,42 (g) di cui Zuccheri 26,74 (g)
  • Proteine 3,53 (g)
  • Grassi 21,96 (g) di cui saturi 7,76 (g)di cui insaturi 4,04 (g)
  • Fibre 0,08 (g)
  • Sodio 42,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo versate la panna in un pentolino, unite il glucosio e lasciatelo sciogliere sul fuoco a fiamma dolce.

Non appena la panna bollirà, toglietela dal fuoco e unite il cioccolato bianco spezzettato e la gelatina ben strizzata. Mescolate bene il tutto in modo da far sciogliere i due ingredienti. Infine unite il colorante, in gel e rosso nel mio caso, e continuate a mescolare fino a che non sarà ben incorporato.

Se notate dei grumi all’interno della glassa, frullatela con il minipimer. La glassa a specchio è pronta ma prima di usarla dovrete controllare che la temperatura sia compresa tra 28-30°C. Per fare questo è necessario avere un termometro da cucina.

Non appena la glassa avrà raggiunto la temperatura corretta, ponete il dolce su una gratella con una ciotola al di sotto. Versate la glassa a specchio sul dolce con movimenti circolari fino a che la torta o i dolcetti monoporzione siano ben ricoperti.

Ora che avete imparato come fare la glassa a specchio non vi resta che mettervi alla prova!

I consigli di Franci

La glassa a specchio si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero. Al momento dell’utilizzo è necessario scaldarla.

Al momento della colatura sul dolce, la glassa a specchio non dovrà mai superare i 40°C, altrimenti rischierete di sciogliere il dolce.

La temperatura della glassa non deve scendere al di sotto dei 28°C, altrimenti sarà troppo compatta e difficile da stendere.

Non perderti la ricetta della TORTA MODERNA AI FRUTTI DI BOSCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *