La pasta fredda con pesche feta e olive è un primo piatto facile e goloso, perfetto da preparare in queste giornate di forte caldo. Amo i piatti sani e bilanciati e, soprattutto, amo i piatti con gli abbinamenti più insoliti.
Dopo aver provato l’insalata di melone e feta, ecco che ho voluto provare questo formaggio abbinandolo anche alle pesche come condimento la pasta. Che dire? Mi è piaciuta proprio tantissimo, la sapidità della feta si sposa alla perfezione con la dolcezza delle pesche.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 291,43 (Kcal)
- Carboidrati 39,50 (g) di cui Zuccheri 2,59 (g)
- Proteine 10,61 (g)
- Grassi 11,21 (g) di cui saturi 4,24 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
- Fibre 1,59 (g)
- Sodio 565,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo centrale e tagliatele a cubetti, quindi versate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e spadellatele per circa 10 minuti insieme a un pizzico di sale e pepe. Spegnete il fuoco e mettetele da parte.
Riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore, quindi cuocetevi le penne rigate all’interno e scolatele al dente.
Versate la pasta in un’insalatiera capiente, quindi unite le pesche e iniziate a mescolare molto bene il tutto. Ora prendete la feta e tagliatela a cubetti. Mettetela da parte e dedicatevi alle olive che andranno tagliate a rondelle.
Unite la feta e le olive al resto degli ingredienti, quindi mescolate molto bene il tutto e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche l’aceto balsamico e la menta spezzettata con le mani.
Mescolate ulteriormente e riponete l’insalatiera in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, servite la pasta fredda con pesche feta e olive in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
La pasta fredda con pesche si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Potrete arricchirla anche con altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI ANGURIA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.