La pasta fredda con melone e speck è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Dopo aver provato il risotto al melone, stavolta è toccato ai fusilli con melone e speck. Per arricchire la pasta fredda al melone ho scelto di aggiungere anche delle mozzarelle ciliegine di bufala e devo dire che è stata un’idea sensazionale.
Il binomio speck e melone è già perfetto, ma se ci si aggiungono anche le mozzarelline di bufala il risultato è veramente il top. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mettete l’acqua a bollire in una casseruola, salatela e portatela a bollore. Non appena bollirà, tuffatevi dentro i fusilli e cuoceteli per circa 10 minuti.
Scolateli quando sono cotti e versateli in un’insalatiera. Unite un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate e mettete da parte.
Tagliate il melone a cubetti piccoli, lo speck a listarelle e le mozzarelline in quattro. Versate tutti gli ingredienti nell’insalatiera con la pasta e mescolate. Unite il basilico fresco spezzettato con le mani e mescolate ancora.
Unite dell’altro olio, se necessario. Mescolate e mettete in frigo a riposare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, servite in tavola la pasta fredda con melone e speck.
I consigli di Franci
La pasta fredda con melone e speck si conserva fino a 2 giorni in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
Per gustarla al meglio, aggiungete qualche cucchiaio di pesto di basilico o una spruzzata di aceto balsamico.
Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA CON MELONE FETA E OLIVE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.