La pasta fredda con fagiolini e pomodoro è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Dopo la classica pasta con i fagiolini al pomodoro, quest’anno ho voluto prepararne una versione fredda che fosse molto comoda da preparare in anticipo. Eccola qui in tutta la sua bontà, completata dall’immancabile muddica atturrata che rende il piatto ancora più piacevole e sfizioso. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 220,11 (Kcal)
- Carboidrati 38,98 (g) di cui Zuccheri 2,85 (g)
- Proteine 7,42 (g)
- Grassi 4,84 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 0,75 (g)
- Fibre 2,06 (g)
- Sodio 271,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Prendete i fagiolini e sciacquateli sotto l’acqua corrente, quindi puliteli eliminando i loro filamenti e lessateli in acqua bollente salata. Quando saranno cotti, scolateli e metteteli da parte a raffreddare.
Nel frattempo nel bicchiere di un frullatore unite i pomodori tagliati a pezzi, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Frullate il tutto fino a creare un’emulsione che vi servirà come condimento per la pasta. Mettete tutto da parte e, nel frattempo, riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore.
Non appena l’acqua bollirà, tuffatevi dentro i rigatoni e cuoceteli al dente. Scolateli quando saranno pronti e versateli in un’insalatiera capiente. Unite un filo d’olio extravergine d’oliva, i fagiolini tagliati a pezzetti e l’emulsione di pomodoro.
Mescolate molto bene il tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero per un paio d’ore. Poco prima di servire, preparate la muddica atturrata. In un tegame versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la mollica di pane. Lasciatela ben dorare a fiamma bassa, fino a che non sarà diventata croccante.
Quando sarà pronta, riprendete la pasta dal frigorifero e dividetela nei piatti individuali. Completate ogni piatto con la mollica di pane e servite la pasta fredda con fagiolini e pomodoro in tavola.
I consigli di Franci
La pasta fredda con fagiolini si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Se non vi piace la mollica, potrete anche ometterla dalla preparazione.
Non perdetevi la ricetta del POLPETTONE DI FAGIOLINI E PATATE ALLA LIGURE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.