Polpette di cavolfiore light

Le polpette di cavolfiore light costituiscono un secondo piatto light, gustoso e facile da preparare, soprattutto quando si ha voglia di cenare con qualcosa che non sia carne o pesce.

Direte che sono impazzita e che le polpette non possono essere assolutamente light! E invece io vi dico di sì, e sapete perché? Perché, innanzitutto non le ho fritte, ma le ho cotte in padella con pochissimo olio extravergine d’oliva.

Inoltre ho preparato l’impasto con solo l’albume e pochissimo parmigiano per insaporire il cavolfiore quel tanto che basta. Che vi avevo detto? Sono sicura che vi siete già messi all’opera a pulire e lessare il cavolfiore.

Come avrete capito, le polpette di cavolfiore non hanno bisogno di cottura prolungata. Sono così delicate che dovrete prestare molta attenzione per girarle e farle colorare un po’ su tutti i lati.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

polpette di cavolfiore light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolfiore
2 albumi
100 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Prendete il cavolfiore e staccate delicatamente le cimette, quindi ponetele in una ciotola e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Asciugatele bene e riempite una pentola con dell’acqua.

Portatela a bollore, quindi tuffatevi le cimette di cavolfiore e lessatele per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele, versatele in una ciotola e schiacciatele servendovi di una forchetta o di un comunissimo schiacciapatate.

Lasciate freddare la purea di cavolfiore, dopodiché unite il pangrattato, il parmigiano, gli albumi, il sale, il pepe e impastate bene il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Se il composto dovesse essere piuttosto molle, unite dell’altro pangrattato. Al contrario, se dovesse essere molto sodo unite poco albume e impastate nuovamente il tutto.

Non appena l’impasto è pronto, formate le polpette e disponetele a mano a mano su un piatto in attesa della cottura. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo ben scaldare.

Unite le polpette e fatele rosolare bene su tutti i lati. Vi occorreranno circa 5-6 minuti! Trascorso questo tempo, togliete le polpette e disponetele su un piatto da portata.

Proseguite in questa maniera fino a esaurimento delle stesse. Servite le polpette di cavolfiore light in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

Le polpette di cavolfiore si conservano per massimo un giorno chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

La grandezza starà solo al vostro gusto personale. Io ho preferito attenermi alle dimensioni di una noce ma nulla vi vieta di farle più grandi.

Possono essere congelate e scongelate all’occorrenza. Prima di servirle scaldatele per qualche minuto.

Non perdetevi la ricetta delle CROCCHETTE DI CAVOLFIORE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *